Pordenone
stampa

Le iniziative al museo, in musica e mistero per cena in occasione di Halloween

Molti gli appuntamenti pensati per i bambini in programma tra il 29 e il 31 ottobre, al Paff! e all’Immaginario Scientifico, le letture in musica organizzate da Farandola

Le iniziative al museo, in musica e mistero per cena in occasione di Halloween

PAFF!
Il 31 ottobre, per la giornata più paurosa dell’anno, il PAFF! ha in calendario un programma fitto di iniziative, adatto a tutte le età. Gli eventi prendono avvio alle 15 con il laboratorio Mostri alla riscossa, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, che permette di creare un travestimento di Halloween personalizzato. Inoltre, l’angolo truccabimbi consente di esaudire i desideri dei più piccoli per trasformarsi nel personaggio preferito. Sono previsti due turni, dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30: per informazioni e prenotazioni scrivere a didattica@paff.it. Dal pomeriggio alla sera, con il deejay set da paura a cura di Enrico Sist dj Selecter: dalle 18.30 alle 20.30, la musica risuonerà negli spazi del PAFF! e sarà accompagnata da un aperitivo a cura del Caffè Letterario. A completare la proposta, alle 21.30, l’auditorium del PAFF! si trasforma in una sala cinematografica per la proiezione del film "Nessuno siamo perfetti" del regista Giancarlo Soldi, che porterà il suo saluto durante la serata. La pellicola ha come protagonista Tiziano Sclavi, creatore del noto personaggio di Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo, attraverso interviste, testimonianze, ricordi, in un documentario corale. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Per l’occasione, il biglietto d’accesso alla visita al museo è a prezzo super scontato. È gradito un dress code da brivido!

FARANDOLA
Con l’arrivo di Halloween, Farandola organizza due appuntamenti dedicati ai più piccoli e ai loro genitori. Sabato 28 ottobre, alle 17 nella Scuola di Musica sita a Pordenone in via Molinari 41, ritorna il progetto “Matilda mi racconti una storia”. Daniela Dose racconterà storie di lupi con il commento musicale di Fabio Barzan e al termine ci sarà una sorpresa musicale per grandi e piccini. Lunedì 30 ottobre, ospitati dall’Associazione San Marco, a partire dalle 15 nel parco S. Valentino, si terranno due laboratori di tecniche espressive musicali rivolti ai più piccoli. “….ci sono zucche che suonano nel parco”, con il coordinamento dell’apprezzato e conosciuto dott. Luca Fabio Bertolli, è la prima iniziativa di un progetto di rete che grazie al sostegno della Banca 360 FVG, vede riuniti in qualità di partner VoceDonna onlus, Fondazione Buon Samaritano, la Parrocchia di Borgomeduna e la Chiesa Battista di Pordenone. Gli incontri si rivolgono a tutti: l’ingresso è gratuito e per informazioni scrivi@farandola.it, cell. 340 0062930.

IMMAGINARIO SCIENTIFICO
È Halloween anche al museo, e all’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone c’è sempre di mezzo la scienza… Fra addobbi da paura, le attività speciali e i visitatori vestiti in maschera, sarà un’esperienza indimenticabile. Nella sede di Pordenone, domenica 29 ottobre, il museo organizza un Tinkering da brivido: adulti, ragazzi e ragazze, e famiglie con bambini dagli 8 anni in su potranno partecipare a un laboratorio dove mescolare creatività, tecnica e voglia di sperimentare. Utilizzando pannelli fotovoltaici e un piccolo circuito elettrico, si darà vita a un piccolo mostriciattolo di Halloween in grado di muoversi e illuminarsi. Il laboratorio si svolge alle 11.30 e alle 15.00, e rientra nel biglietto al museo. Non è necessaria la prenotazione. Disponibilità fino a esaurimento posti. A Trieste, al Magazzino 26, martedì 31 ottobre l'Immaginario Scientifico prolunga l’orario e sarà aperto dalle 10.00 alle 21.00. Quando fa buio non possono mancare esperimenti e dimostrazioni: alle 18.00, alle 19.00 e alle 20.00, in Speed Science da urlo, scienza e brivido si uniscono per dare vita a mostruose creature di schiuma, progetti “fumosi” e curiosi fantasmi… Gli interventi rientrano nel biglietto al museo. Non è necessaria la prenotazione. Per tutta la settimana, fino al 5 novembre, il museo di Trieste sarà aperto con orario festivo, dalle 10.00 alle 18.00.

MISTERO PER CENA
Continuano le iniziative per i giovani alla Casa delle Attività in via Prata 20 a Vallenoncello. Per trascorrere una serata nel migliore stile Halloween, sabato 28 ottobre dalle ore 18.00 ragazze e ragazzi dagli 11 anni in su sono invitati a partecipare a “Mistero per cena” una divertente iniziativa organizzata dalla cooperativa Ascaretto, che gestisce il Centro Giovani di Vallenoncello, e dal Comune di Pordenone.
Il programma? Mangiare una pizza in allegria e risolvere un grattacapo che terrà tutti impegnati per l’intera la serata. Infatti è scomparso un oggetto di cui non viene svelato troppo e il bello sarà ritrovarlo facendo squadra! Ad ogni partecipante verrà assegnato un ruolo preciso e, per questo, il gioco si farà ancora più avvincente. I ragazzi sono tutti invitati a vestirsi in maniera adeguata in vista di Halloween… Streghe, maghi, mostri e spiritelli sono ben accetti! Basta metterci un po’ di fantasia, il resto verrà da sé e gli educatori presenti renderanno il gioco ancora più emozionante e complicato. Ma non si vuole anticipare troppo: ci sono anche altre sorprese!
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti: si paga solo il costo della pizza ordinata. È obbligatorio prenotarsi chiamando il 351.7043556 (Chiara) o scrivendo a info@ascaretto.it . Ma bisogna affrettarsi perché i posti sono limitati.

Fonte: Comunicato stampa
Le iniziative al museo, in musica e mistero per cena in occasione di Halloween
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento