Pordenone
stampa

Le Chiese di Vallenoncello: presentazione del libro venerdì 17 novembre

Appuntamento nella chiesa parrocchiale di Vallenoncello, venerdì 17 alle 20.30, per la presentazione del volume a cura degli autori Anna Romano e Angelo Crosato, con l’intervento del parroco mons. Orioldo Marson

Parole chiave: Anna Romano (1), Angelo Crosato (1), Chiese (14), Vallenoncello (3), Pordenone (804)
Le Chiese di Vallenoncello: presentazione del libro venerdì 17 novembre

Qual è il senso di una pubblicazione sulle chiese di Vallenoncello? Intanto va subito riconosciuto che si tratta di un patrimonio di straordinario valore, solo in parte conosciuto nella comunità residente e ancor meno nel territorio limitrofo, cittadino e diocesano. Dunque scrigni di bellezza, di arte e di storia da far conoscere, apprezzare, visitare. In ogni caso non è questa un’operazione nostalgica. Guarda indietro, ma in prospettiva verso il futuro. Questa pubblicazione è un tassello di un cammino di costruzione di legami comunitari, fra quanti lo desiderano, fra quanti ci stanno e ci provano, fra quanti ci tengono. Ogni chiesa, a cominciare dalla parrocchiale, è un luogo di incontro tra persone e di condivisione di esperienze, tra passato, presente e futuro. E ogni chiesa, con il suo linguaggio che attraversa i secoli, è un richiamo al Mistero dell’invisibile, che noi cristiani chiamiamo Dio Padre e che si è fatto vivo in Gesù di Nazaret, con un ruolo speciale riservato a Maria, sorella e madre, e ai santi.
Lo scopo diretto che ci eravamo proposti risulta conseguito: raccogliere dalle fonti le informazioni disponibili sulle nostre tre chiese: la parrocchiale, la chiesa di Valle dedicata al Corpus Domini, la chiesa di san Leonardo; un breve capitolo è stato anche riservato alla chiesetta di Sant’Anna, che sta entrando in proprietà alla parrocchia. Angelo Crosato ha svolto con cura questa ricognizione e ha presentato i risultati in maniera chiara e sintetica. Per la parte storico-artistica è stata preziosa la collaborazione della prof.ssa Anna Romano. Le tavole fotografiche, preparate con meticolosa abilità da Cesare Genuzio, riescono a rendere visibili in maniera efficace i tesori di questi nostri scrigni, poco conosciuti anche da noi e ancor meno al di fuori del quartiere.
Questa pubblicazione rappresenta un punto di arrivo e punto di partenza: una sintesi efficace di conoscenze acquisite, e nello stesso tempo un invito a continuare a ricercare ed approfondire.

Fonte: Comunicato stampa
Le Chiese di Vallenoncello: presentazione del libro venerdì 17 novembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento