Pordenone
stampa

La seconda guerra punica: la lezione di due liceali

La delegazione pordenonese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica “Atene Roma” organizza venerdì 1° dicembre alle 17.45 nella sala ex Tipografia Savio di Pordenone la conferenza “Vincere temporeggiando: Q. Fabio Massimo nella seconda guerra punica” tenuta da due studenti del liceo Leopardi Majorana e un ex docente

La seconda guerra punica: la lezione di due liceali

Venerdì 1° dicembre alle 17.45 nell'ex-tipografia "Savio" di via Torricella 2 a Pordenone si terrà l’incontro precedentemente rinviato del corso “Svolte nella storia”: un ex-docente e due studenti del liceo “Leopardi-Majorana di Pordenone, presenteranno una relazione dal titolo: “Vincere temporeggiando: Q. Fabio Massimo nella seconda guerra punica”. La conferenza è organizzata dalla delegazione pordenonese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica “Atene Roma”.

Negli anni iniziali della seconda guerra punica (218-202 a.C.) gli eserciti romani subiscono tre sconfitte una di seguito all’altra, presso i fiumi Ticino, Trebbia, presso il lago Trasimeno (quest’ultima particolarmente grave). A questo punto il senato di Roma sceglie una strategia alternativa nella conduzione della guerra: non combattere più in campo aperto contro Annibale, il grande comandante dell’esercito cartaginese. Il compito di attuarla tocca a Quinto Fabio Massimo. Una sola eccezione si verificherà, che porterà alla battaglia di Canne (216), la sconfitta più disastrosa che gli eserciti romani abbiano subito nella storia. Dopo Canne si torna alla tattica prudente, che mira a logorare Annibale “temporeggiando”. Sarà la svolta.

Fonte: Comunicato stampa
La seconda guerra punica: la lezione di due liceali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento