Pordenone
stampa

La Pordenone Design Week chiude con il ricordo di Marco Camuccio

Oggi pomeriggio il confronto tra imprese e studenti e la chiusura con un evento dedicato al caso Wegg, la manifestazione prosegue fino a luglio

La Pordenone Design Week chiude con il ricordo di Marco Camuccio

La 13^ edizione della Pordenone Design Week consolida il percorso rivolto alla costruzione di un cluster del design industriale italiano che vede in Pordenone l’individuazione di un punto di riferimento specialistico a favore di tutto il sistema regionale delle Industrie Culturali e Creative. La PDW terminerà nel segno del ricordo di Marco Camuccio, giovane imprenditore e punto di riferimento del contesto industriale pordenonese, imprenditore brillante e grande sostenitore della Pordenone Design Week nel periodo in cui ricopriva il ruolo di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della territoriale di Confindustria. Co-titolare di Premek Hi Tech, Marco Camuccio è prematuramente scomparso nel marzo del 2022. A lui è dedicata la serata conclusiva che avrà come tema portante la riprogettazione del colore in chiave sostenibile di WEGG, un esperimento ben riuscito di progettazione condivisa.

Quella di venerdì sarà infatti l’ultima giornata di laboratori e workshop della PDW, manifestazione organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design, realizzata con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Bcc Pordenonese e Monsile e Fondazione Friuli, con il patrocinio di Comune di Pordenone e Camera di Commercio di Pordenone e Udine, e con il sostegno dei partner ADI FVG, Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, Comet (Cluster della Metalmeccanica del Fvg), l’azienda L&S ed il mediapartner “Art a part of Cult(ure)”.

La manifestazione dedicata al design, dall’approccio fortemente orientato alla relazione con il tessuto produttivo del territorio, giunge a conclusione in un’edizione che segna un particolare radicamento col territorio, grazie al fondamentale supporto di alcune imprese che hanno deciso di sostenere in particolare gli eventi in città, ossia le aziende Meson’s, spazioquadro, Premek Hi Tech, Vicenzi, Hidra Slooparredi, Numero Primo, Follador, Gruppo Autotorino spa, Latteria di Aviano, Bar Posta.

A chiusura dell’intensa settimana di studio, analisi e dibattiti intorno al design, venerdì 15 marzo dalle 14 alle 16 ci sarà il confronto tra aziende e i gruppi di lavoro che hanno partecipato ai workshop. La Design Week terminerà dunque alle 18.30, nel Salone della Concessionaria Mercedes Benz di Pordenone (viale Aquileia), con l’evento “Riprogettare il colore, l’evoluzione delle finiture di un oggetto di design, all’insegna della sostenibilità” in una serata su invito, nel corso della quale verranno ripercorse le tappe salienti che hanno portato alla nascita di “WEGG” by WWD DESIGN, unit di Premek Hi Tech, un caso di successo nato dalla sinergia tra impresa e ISIA. Grazie ad uno studio realizzato da Lechler e Canton, il famoso “uovo” refrigerato portabottiglie verrà riproposto in nuovissime colorazioni, con finiture speciali.

La serata si concluderà con una cena offerta da Lechler, Canton, accompagnata dai vini di Borgo delle Rose.

Fonte: Comunicato stampa
La Pordenone Design Week chiude con il ricordo di Marco Camuccio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento