Pordenone
stampa

Gli spettacoli di oggi all'Arlecchino Errante

Oggi al Convento di San Francesco alle 19 lo spettacolo comico-satirico di Fabio Saccomani, alle 21.15 "La luce intorno" del Teatro dellì'Argine

Gli spettacoli di oggi all'Arlecchino Errante

ALLE ORE 19 in Piazza della Motta (in caso di pioggia alla sala Capitol), Fabio Saccomani presenterà lo spettacolo comico-satirico e multidisciplinare: BOLLE PER ADULTI.
Uno spettacolo di satira politica globale, cavalcando magistralmente chitarra, fuoco, lancio di coltelli, e bolle di sapone... I temi sono importanti e urgenti, ma sono declinati in modo molto comico, caustico e irriverente. Il tono e il motivo dello spettacolo sono quelli della grande tradizione della satira performativa e grottesca dei giullari: una costante interazione provocatoria e tagliente con il pubblico, che viene – letteralmente - infuocato da uno spettacolo originale e coinvolgente; duro ma anche dolce, colto e sim-patico; fruibile e divertente al contempo, sia per il pubblico adulto che per i bambini.
Dopo la laurea magistrale e l’apertura di una libreria scientifica, il bellissimo Fabio Saccomani, come si definisce lui stesso, lavorava come stimato consulente. Tutto sembrava perfetto, ma una vita così serena non si accordava, come succede a tanti, con i suoi insorgenti numerosi problemi psicologici...
Perciò nel 2014 ha deciso di lasciare tutto e fare l’artista... Oggi padroneggia strumenti “non omologati” di vario genere, e riesce con essi ad istituire un fiducioso rapporto di base con il pubblico. Fabio Saccomani intende per “giullare” qualcuno che porta la cultura “alta” a livello popolare e nel farlo mette in ridicolo pregiudizi e poteri.
BOLLE PER ADULTI, di e con Fabio Saccomani, regia di Peter Weyel
ALLE ORE 21.15 nella Chiesa dell’Ex Convento San Francesco andrà invece in scena LA LUCE INTORNO con il Teatro dell’Argine.
Uno spettacolo- rivelazione, segnalato dalla critica e dal pubblico come una delle più belle novità dell’ultima stagione.
Questo spettacolo Prende le mosse da una storia tanto vera quanto incredibile: la storia di un ragazzo africano dalla vicenda familiare complessa e rocambolesca, vicenda che lui prima insegue, poi la rifugge, poi è costretto ad indagare sul suo passato per comprendere il suo presente, con la consapevolezza che «noi siamo quello che siamo grazie alla nostra storia». La vicenda del ragazzo si snoda in parallelo a quella dell’attrice che la racconta, e che in quel racconto si rispecchia e si interroga, tra ricordi, dubbi, battute di spirito e riflessioni sulla sua vita e sul suo mestiere oggi.
Il Teatro dell’Argine è nato nel 1994 dall’incontro e dal complotto tra un nutrito gruppo di attori, registi e drammaturghi. Dal 1998 gestisce l’ITC Teatro di San Lazzaro, sede centrale delle attività della compagnia, dove vengono svolte tutte le attività di teatro e danza, incluse le produzioni, e dove vengono ideati e realizzati i progetti di teatro sociale, interculturale e di educazione. Ha una impressionante collezione di premi: premio della Critica 2006, premio Hystrio alla drammaturgia 2009, premio speciale Ubu 2011, premio Camillo Grandi 2012, premio della Critica 2015, premio Nico Garrone 2015, premio Ubu 2015, Premio Rete Critica 2021, Premio speciale Ubu 2021.
LA LUCE INTORNO, di Nicola Bonazzi, con Micaela Casalboni, autòmata e creazioni in legno di Giovanni Dispenza, disegno luci di Eva Bruno, aiuto regia di Caterina Bartoletti, regia di Nicola Bonazzi e Micaela Casalbonio, aiuto regia Caterina Bartoletti, regia di Nicola Bonazzi e Micaela Casalboni
A SEGUIRE dopo lo spettacolo, all’Ex Convento San Francesco (ore 22.30 circa) è aperto il ritrovo del festival… il BISTROT ALL’INDUGIO! Con servizio bar, foto del giorno (o del giorno dopo), background music e incontri informali con gli artisti del festival.

Fonte: Comunicato stampa
Gli spettacoli di oggi all'Arlecchino Errante
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento