Pordenone
stampa

Da lunedì 13 chiusura del Museo di storia naturale

Il museo S. Zenari di Pordenone rimarrà chiuso fino ad aprile 2024 per consentire i lavori di riqualificazione e accessibilità finanziati con Pnrr. Il museo riaprirà solo una sala al piano terra per i laboratori didattici per un mese dal 20 dicembre

Parole chiave: Museo di Storia Naturale (4), Silvia Zenari (2), Pordenone (797)
Da lunedì 13 chiusura del Museo di storia naturale

Per consentire importanti lavori di riqualificazione, il Museo di storia naturale Silvia Zenari resterà chiuso al pubblico dal 13 novembre 2023 fino ad aprile 2024. Ciononostante, i laboratori didattici per le scuole si interromperanno solo per un mese, ricominciando a partire dal 20 dicembre 2023, e si terranno in uno spazio appositamente creato al piano terra, dedicato ai piccoli alunni. Però neanche alle scolaresche sarà possibile visitare le collezioni fino al termine dei lavori.

Sottolinea l’assessore alla cultura Alberto Parigi: «Accessibilità è la parola chiave di questa serie di interventi che andranno ad ammodernare il Museo. Accessibilità sia fisica che cognitiva, che migliorerà nettamente i percorsi espositivi che diverranno più fruibili da tutti gli utenti. Una parte importante dei lavori verrà riservata all’atrio, che sarà completamente ripensato. Si installeranno elementi multimediali, mentre una delle sale diverrà polifunzionale e ospiterà, oltre ai laboratori didattici per bambini e scuole, anche conferenze incentrate su temi scientifici e naturalistici». In questo modo il Museo di Storia naturale si avvia a diventare a tutti gli effetti un polo culturale e scientifico per Pordenone.

La riqualificazione rientra tra gli interventi previsti dal PNRR e prevede la rimozione delle barriere fisiche e cognitive proprio per consentire un più ampio accesso e partecipazione della cittadinanza alla cultura. Per valorizzare una visita museale inclusiva verranno realizzati servizi atti a garantire esperienze di realtà aumentata, sia per ipovedenti che per persone con disabilità sensoriali o cognitive, coinvolgendo famiglie con bambini, studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e anziani. Insomma, una serie di interventi che porterà ad un risultato fruibile e godibilissimo da chiunque.

Fonte: Comunicato stampa
Da lunedì 13 chiusura del Museo di storia naturale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento