Pordenone
stampa

Al via la Pordenone Design Week con Lorenzo Imbesi

Il presidente della più importante associazione internazionale di università di design Cumulus e sarà protagonista lunedì 13 marzo della giornata inaugurale della Pordenone Design Week durante la quale terrà una lectio magistralis dal titolo “Design e Internazionalizzazione: Pace, Cultura, Innovazione”

Al via la Pordenone Design Week con Lorenzo Imbesi

Architetto, professore e direttore del Centro interdipartimentale Sapienza Design Research, Lorenzo Imbesi è l’italiano alla guida della più importante associazione internazionale di università di design Cumulus e sarà protagonista lunedì 13 marzo della giornata inaugurale della Pordenone Design Week durante la quale terrà una lectio magistralis.

Pordenone Design Week è la manifestazione che quest’anno giunge alla dodicesima edizione e che per una settimana porta il design e il pensiero complesso al centro della città, organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Bcc Pordenonese e Monsile e Fondazione Friuli, con il patrocinio di Comune di Pordenone e Camera di Commercio di Pordenone e Udine, e il sostegno dei partner Adi Fvg, Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, Comet (Cluster della Metalmeccanica del Fvg).

La mattinata di lunedì 13 prenderà avvio alle 9 con l’inizio dei workshop in cui sono coinvolti 220 studenti, 6 aziende e 20 docenti. Alle 10.30 è in programma l’opening nell’aula S1 di via Prasecco, sede del Consorzio Universitario, sono previsti gli interventi delle autorità: Tiziana Gibelli assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Fvg, Alessandro Ciriani sindaco di Pordenone, Michelangelo Agrusti presidente di Confindustria Alto Adriatico, Paolo Candotti presidente del Consorzio Universitario, Giuseppe Morandini presidente di Fondazione Friuli, Tommaso Salvatori direttore di Isia Roma Design. Modera Giuseppe Marinelli, direttore scientifico della Pordenone Design Week.

In programma dunque la lectio magistralis (per le 10.30) del professore Lorenzo Imbesi nel suo ruolo di presidente della Cumulus Association che terrà una conferenza dal titolo Design e Internazionalizzazione: Pace, Cultura, Innovazione. Cumulus è la più prestigiosa associazione internazionale di università e scuole d’arte, design e media. Dallo scorso giugno e per il prossimo triennio la presidenza è stata passata a Lorenzo Imbesi docente della Facoltà di Architettura. L’associazione internazionale nasce a servizio della formazione e della ricerca nel design. Fondata nel 1990, come piattaforma per promuovere la collaborazione e la mobilità di studenti e docenti all'interno del programma Erasmus dell'Unione Europea, Cumulus è l’unica associazione globale al servizio della formazione e della ricerca nel design, che riunisce oltre 350 università e scuole di 63 Paesi. L’obiettivo è incoraggiare la collaborazione accademica e la cooperazione con imprese, istituzioni pubbliche e governi nell’ambito dell’arte e del design. Cumulus negli anni è stato sempre un sostenitore del ruolo strategico del design nell'affrontare le sfide globali dell’umanità, come la firma della Dichiarazione sul design di Kyoto nel 2008 e il riconoscimento da parte dell'Unesco testimoniano l’ampia portata della sua attività.

Lorenzo Imbesi ha una prestigiosa carriera accademica: è professore ordinario e direttore del Centro interdipartimentale Sapienza Design Research presso la “Sapienza”, Università di Roma. È il quinto Presidente nella storia dell’associazione. Già professore associato e Chair del master of Design MDes presso la Carleton University (Canada) dal 2009, negli anni è stato ICCS fellow – Government of Canada e visiting professor presso numerose università. Al momento è membro eletto del Direttivo della Società Scientifica del Design SID, Presidente di Cumulus Association, dopo essere stato membro dell’Executive Board per due mandati e dal 2011 dell’Executive Committee di EAD European Academy of Design. Autore di volumi e di numerosi papers in riviste scientifiche del settore, è editor del journal Design Principles and Practices, membro dell’editorial board di “The Design Journal” (Bloomsbury Publishing, London) e precedentemente del Direttivo di DIID Disegno Industriale.

Al termine della lectio magistralis ci sarà l’intervento/testimonianza di Carla Coppari, designer diplomata all’Isia Roma e fondatrice del marchio Majo, azienda che produce borse in pelle fatte a mano e accessori.

Al via la 12° edizione della Pordenone Design Week (PDW), evento organizzato dal Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design, Confindustria Alto Adriatico, dall’associazione Pordenone Design, con la collaborazione del Comune di Pordenone e della Camera di Commercio. Questa edizione avrà luogo in città dal 13 al 17 marzo 2023 e consolida il rapporto tra il mondo del design, il campus universitario di Pordenone e le aziende del nostro territorio. Una rassegna dedicata al “collaborative
knowledge” che si articola in diversi modi, dagli workshop in cui gli studenti di Design di prodotto e Comunicazione lavorano per fornire nuovi concept alle aziende locali, passando per le lezioni in vetrina fino alla mostra diffusa, una ricetta che attraverso i negozi del centro storico porta il design ai cittadini.

Fonte: Comunicato stampa
Al via la Pordenone Design Week con Lorenzo Imbesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento