Pordenone
stampa

Addio a Gina Fasan. Fu sindaco e presidente Efasce

E' stata anche consigliera regional. Si è spenta nel giorno del suo 78° compleanno

Addio a Gina Fasan. Fu sindaco e presidente Efasce

Si è spenta nel giorno del suo compleanno Gina Fasan, nata il 20 settembre 1942. Una vita all’insegna dell’impegno nel pubblico e nel sociale: prima assessore e quindi sindaco di Sacile (dal 1993, prima ed unica donna ad indossare lì la fascia tricolore), poi consigliere regionale (dal 2003). Ma per i corridoi del Centro diocesano ben si ricorda il suo sorriso aperto: è stata infatti Presidente dell’Efasce (dall’8 marzo 2010) e anche qui è stata una prima volta (prima donna presidente). L’Ente stessa e l’attuale presidente, Gino Gregoris, la ricordano nel dolore con immutato affetto: tale esperienza non era infatti durata a lungo, dato che presto la malattia si era fatta sentire, allontanandola da questo come dai tanti impegni e incarichi ricoperti.
Aveva frequentato l’Istituto di Educazione Fisica di Roma e aveva poi insegnato, quasi sempre a Sacile. La "sua" Sacile, come soleva nominare la cittadina che portava in cuore.
La piangono non solo i sacilesi e gli associati dell’Efasce, i colleghi di scuola e quelli dei banchi della politica (la morte domenica 20 settembre, i funerali mercoledì 23 in duomo a Sacile) ma anche gli appassionati e lo staff delle Giornate del Cinema Muto, accolte a Sacile (1999) quando il vecchio Verdi aveva ceduto le armi all’erigendo nuovo teatro di Pordenone.
Versatile e plurimpegnata era anche stata Comandante onorario di stormo alla base di Aviano. Il Popolo e l’Efasce rivolgono ai suoi familiari cristiane condoglianze.

Addio a Gina Fasan. Fu sindaco e presidente Efasce
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento