Friuli Occidentale
stampa

San Vito: il 1° luglio inaugura la personale di Sonia Costantini

Il Comune organizza la mostra “Memoria del colore”, opere dell’artista Sonia Costantini, allestita nell’Antico Ospedale dei Battuti

Parole chiave: Ospedale dei Battuti (1), San Vito (33), mostre (7)
Sonia Costantini, EA23-1 arancio rosso - rame, 2023, acrilici su tela su tavola, 2 tavole

Sabato primo luglio alle 17 nell’Antico Ospedale dei Battuti di San Vito al Tagliamento inaugura la mostra Memoria del colore opere di Sonia Costantini, a cura di Luca Pietro Nicoletti e OltreArte Galleria contemporanea di Conegliano. L’esposizione, realizzata dall’assessorato alla Vitalità del Comune di san Vito, rimarrà aperta fino al 20 agosto.

La mostra sarà visitabile i sabati e le domeniche dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.  L’esposizione continua anche negli spazi di Oltrearte Galleria in via Cavallotti a Conegliano (aperta i giovedì e i venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 e i venerdì mattina dalle 10.30 alle 12.30).

Per informazioni: Ufficio Cutura 0434 843050e Punto Iat 0434 843030, Oltrearte 338.2705193.

Sonia Costantini è nata nel novembre del 1953 in provincia di Mantova, città dove vive e lavora. Inizia a esporre nei primi anni Ottanta. Sin dagli esordi la sua ricerca artistica è indirizzata alla pratica della pittura, sperimentando varie tecniche. Nel 1986, dopo la partecipazione al "37° Salon de la Jeune Peinture" al Grand Palais di Parigi, il suo lavoro andrà precisandosi sempre più come indagine tesa a sviscerare i valori luministici della materia pittorica. Negli anni Novanta è presente in numerose esposizioni personali e collettive, in spazi pubblici e privati. Sono anni in cui il suo lavoro si concentra sempre più verso una pittura di un unico colore e si accentua la capacità dello sguardo di sondare la percezione della luce dentro la pasta cromatica. Con la personale al PAC di Ferrara del 2001 il suo lavoro si radicalizza ulteriormente e la sua attività espositiva si allarga in ambito internazionale. Gli ultimi anni la vedono impegnata a puntualizzare definitivamente l'ambito della propria ricerca, privilegiando in maniera incondizionata il colore come valore assoluto. Sue opere sono presenti in varie collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero, tra queste la Collezione Giuseppe Panza di Biumo.

Fonte: Comunicato stampa
San Vito: il 1° luglio inaugura la personale di Sonia Costantini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento