Friuli Occidentale
stampa

Casarsa: tre incontri sulla AI dal 15 maggio

In programma tre serate informative in calendario per il 15, il 23 e il 30 maggio alle ore 20.30 al Ridotto del Teatro Pier Paolo Pasolini.

Parole chiave: AI (20), Intelligenza artificiale (8)
Casarsa: tre incontri sulla AI dal 15 maggio

Intelligenza artificiale tra opportunità e timori: a Casarsa della Delizia si terrà un ciclo di incontri che permetterà di capire meglio questa nuova forma di tecnologia che simula i processi dell’intelligenza umana insieme ad alcuni importanti esperti. Forum Democratico - con la collaborazione di Pro Casarsa della Delizia Aps, Città di Casarsa della Delizia, Progetto Giovani, Coogito Consulta Giovani e con il sostegno di Banca 360 Fvg - ha organizzato ”Alla scoperta dell’intelligenza artificiale: fondamenti, etica, innovazione”: tre serate informative in calendario per il 15, il 23 e il 30 maggio alle ore 20.30 al Ridotto del Teatro Pier Paolo Pasolini.
“Ci interessa - ha spiegato Pierluigi Rosa presidente di Forum democratico - fare divulgazione scientifica per informare e far scoprire al pubblico generale, quindi di ogni età, cosa sia esattamente l’intelligenza artificiale, superando alcuni degli stereotipi presenti tra i non addetti ai lavori. Si tratta di un’occasione unica di approfondimento su questo tema dell’intelligenza artificiale che ha un impatto dirompente sul nostro presente e sempre più ne avrà”. “Ringraziamo Forum Democratico - ha aggiunto Antonio Tesolin, presidente della Pro Loco - per aver organizzato queste tre serate di approfondimento che ci aiuteranno a capire meglio i vantaggi ma anche i dubbi etici intorno al tema dell’Intelligenza Artificiale, in un confronto anche intergenerazionale”. "Siamo lieti - ha sottolineato Manola Bellinato consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili - di aver dato modo di iniziare la riflessione su questi temi con l'incontro per i giovani dello scorso autunno, in cui la Consulta giovani ha poi avviato la proposta che si sta concretizzando ora. Come Amministrazione comunale riteniamo il tema di grande attualità: fondamentale approfondire".
Al primo appuntamento in programma il 15 maggio interverrà Paolo Omero che parlerà di “Intelligenza artificiale e generativa, esempi e preoccupazioni - esame delle tendenze future nell’IA”. Tra gli argomenti che verranno affrontati anche i modelli linguistici e chatGPT, la relazione tra Intelligenza Artificiale generativa e creatività con alcuni strumenti per generare musica, immagini e video.
Il 23 maggio interverrà Gabriele Giacomini sul tema “Intelligenza artificiale e crisi della democrazia”. In questo incontro si parlerà di natura filosofica dell’intelligenza artificiale e del potenziamento della sorveglianza.
L’ultimo appuntamento è in calendario per il 30 maggio con Federico Costantini e Cecilia Severoni che introdurranno il pubblico al tema “Intelligenza artificiale: sfide etiche e responsabilità giuridiche”. Durante l’incontro verranno toccate le tematiche dei dati personali e della sorveglianza biometrica e della connessione tra intelligenza artificiale e sanità o della possibilità di veicoli a guida autonoma.
Come detto, tutti gli incontri ad ingresso libero, sono alle ore 20.30 al Ridotto del Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia.
Per maggiori informazioni: forumdemocraticocasarsa@gmail.com

Casarsa: tre incontri sulla AI dal 15 maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento