Friuli Occidentale
stampa

Casarsa: sabato 5 marzo omaggio a Pasolini con Davide Toffolo e Gian Mario Villalta

Nel giorno del centenario della nascita nella sua Casarsa, nel teatro che porta il suo nome alle 21

Casarsa: sabato 5 marzo omaggio a Pasolini con Davide Toffolo e Gian Mario Villalta

Una dedica a Pier Paolo Pasolini, nel centenario esatto della sua nascita, sabato 5 marzo 2022, e proprio nella sua Casarsa, nel Teatro che gli è stato intitolato. Protagonista dell’evento, in programma alle 21, sarà l’artista Davide Toffolo, autore del graphic novel PASOLINI, il fumetto scritto e disegnato vent'anni fa e oggi ripubblicato per il centenario della nascita del poeta friulano da Rizzoli/Lizard. Condotta dal poeta e scrittore Gian Mario Villalta, la conversazione – sul filo rosso “I Maestri sono fatti per essere mangiati” - riporterà Davide Toffolo agli "incontri" con i suoi maestri, per approfondire soprattutto gli insegnamenti e i confronti tratti dal poeta friulano: esperienze che l'hanno sostenuto per vivere (da artista) libero.

Durante l'incontro Davide Toffolo mostrerà tecniche narrative e decorative che hanno dato forma al libro e ricostruirà, attraverso le immagini, la voce, le canzoni e la biografia di Pier Paolo Pasolini. Prima di tutto, per Davide, è importante l'essere vivi, attenti, pieni di memoria, sull'esempio di ciò che scriverà di sé Pasolini: «... non sono una persona triste... credo che il mio carattere sia piuttosto elegiaco e gaio. Se posso usare una parola forte vorrei dire che il mio carattere è ... mozartiano».

L’ingresso sarà aperto gratuitamente fino ad esaurimento dei posti disponibili, per tutti i possessori di super green pass. Info pordenonelegge.it centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it/

 

L’evento del 5 marzo inaugura “In un futuro aprile. Pasolini da Casarsa al mondo”, un cartellone di appuntamenti promosso dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini con Fondazione Pordenonelegge, in occasione del centenario pasoliniano. Il programma si arricchirà di nuovi appuntamenti dopo il 5 marzo: fra i protagonisti la scrittrice Dacia Maraini, autrice del libro “Caro Pier Paolo”, di uscita imminente per Neri Pozza. E lo storico della letteratura e saggista Franco Brevini, che a Pier Paolo Pasolini ha dedicato appassionati studi e monografie.

Casarsa: sabato 5 marzo omaggio a Pasolini con Davide Toffolo e Gian Mario Villalta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento