Friuli Occidentale
stampa

Casarsa: martedì alle 21 Federico Buffa

“Ribelli – L’ultima partita alla radio” è lo spettacolo che andrà in scena il 27 giugno alle 21 nel Teatro Pier Paolo Pasolini, con Federico Buffa, Marco Caronna, Valter Sivilotti. Alle 20 Buffa incontra atleti e staff tecnico della Polisportiva Basket Casarsa

Parole chiave: Federico Buffa (1), Teatro Pasolini (2), atleti (5), ribelli (1), Casarsa (56), sport (17)
Casarsa: martedì alle 21 Federico Buffa

Martedì 27 giugno 2023, ore 21 nel Teatro Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia, A.C.CulturArti in collaborazione con Città di Casarsa della Delizia, Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Polisportiva Casarsa presentano: Federico Buffa in "RIBELLI - L'ultima partita alla radio", nell’ambito del Festival Frattempi/3. Con Federico Buffa (Il Raccontatore), Marco Caronna (Lo Speaker), Valter Sivilotti (Il Pianista), per la regia di Marco Caronna. LO spettacolo sarà a ingresso libero. Alle 20 Federico Buffa incontra gli atleti e lo staff tecnico della Polisportiva Basket Casarsa (incontro aperto a tutti).

Un vecchio studio radiofonico, uno speaker, vecchio come lo studio, che fa la sua ultima trasmissione notturna… Con lo speaker, un pianista… da sempre… L’ospite dell’ultima trasmissione si chiama Federico Buffa… E così Federico Buffa, in un'intervista teatrale condotta da Marco Caronna, racconta storie di sport, disseminate nel passato e ispirazioni per presente e futuro. Si raccontano i “Ribelli”: sono quelli che hanno corso controvento, che hanno accolto sfide che andavano ben oltre i recinti di un campo, di un cronometro o di un canestro. Sono i diseguali, gli inadeguati al quieto vivere, gli incespicanti, quelli che, pur seguendo le regole del gioco, hanno usato il gioco per scrivere nuove regole. Sono figure di atleti, “Loco” Housemann, Colin Koepernick, ma anche figure di uomini che, attraverso lo sport, hanno raccontato la loro ribellione: Nelson Mandela, Gigi Riva... Un racconto attraversato dalla musica, da canzoni o temi che amplificano le parole dette e portano il linguaggio verso altri territori. “Ribelli” diviene così una sorta di teatro-canzone che porta sul palco facce, imprese, cadute, rinascite… Il tutto tenendo sempre fissa la guida di coloro che seguono la musica, armonia tra parola e suono. E sempre con l’idea che tutto quello che si fa, si racconta, si vive, potrebbe essere per l’ultima volta… Buffa risponde a domande, a immagini, a suggestioni di musica, il dialogo diventa monologo, canzone, fotografia di un tempo. E lo sport dimostra ancora una volta che si può narrare, si può cantare, che arriva spesso dove le storie delle partite, delle imprese, incrociano le storie degli esseri umani.

Il Festival Frattempi è organizzato da A.C. CulturArti e dal Comune di Prato Carnico ed è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia (Avviso Pubblico Creatività - Annualità 2020-2022) e dalla Fondazione Friuli.

Informazioni:

Biblioteca Civica di Casarsa della Delizia, via Risorgimento 2, tel. 0434-873981 - e-mail biblioteca@comune.casarsadelladelizia.pn.it www.comune.casarsdelladelizia.pn.it
facebook: @bibliotecacasarsa @culturacasarsa

Fonte: Comunicato stampa
Casarsa: martedì alle 21 Federico Buffa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento