Friuli Occidentale
stampa

Bodo il drago che scaccia la paura

Domenica 19 novembre nel Teatro Verdi di Maniago lo spettacolo con audiodescrizione per ipoudenti, la produzione Molino Rosenkranz che sul palco porta gentilezza, discrezione e poesia

Bodo il drago che scaccia la paura

La rassegna Fila a Teatro Ragazzi 2023/2024 organizzata da Molino Rosenkranz arriva al 5° dei 14 appuntamenti in programma, portando al teatro Verdi di Maniago lo spettacolo “BODO, avventura di un drago scacciapaura”. Domenica 19 novembre, alle 16.30, Anna Valerio e Luca Maronese, con la regia di Roberto Pagura, racconteranno la storia di un grado davvero insolito e speciale ispirandosi a “Dormi tranquillo piccolo coniglio” di Stefan Gemmel, pubblicato da Bohem Press Italia.

In una terra lontana vive Bodo, un drago, l’ultimo della sua specie. Non è un drago qualsiasi, non urla e non soffia fuoco, anzi, ama guardare le farfalle in volo, parlare con la luna, danzare e giocare con i pesci. Un giorno, Bodo incontra un coniglio che non riesce a dormire per colpa della “Paura”. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo conosciuto questa emozione primaria…imparando a conoscerla, a conviverci, a superarla attraverso l’amicizia, l’accettazione di sé, il dialogo. Accompagnato dalle musiche originali di Michele Pucci, questo racconto si spiega anche considerando il periodo in cui è stato ideato: era il lockdown del 2020, quando ogni giorno convivevamo con la paura, l’incertezza e la chiusura in noi stessi. «Con Bodo – spiega  Roberto Pagura, direttore artistico di Molino Rosenkranz - abbiamo voluto riportare in primo piano il concetto e l’importanza della relazione non basata sul protagonismo, bensì sul rapporto vero con l’altro. E lo abbiano pensato a cominciare dai più piccoli, da coloro che per primi e più profondamente hanno subito durante la pandemia qualcosa di incomprensibile. In questo spettacolo abbiamo rovesciato l’immaginario popolare e il drago non è qualcosa di mostruoso che incute paura, ma un modello di gentilezza, di discrezione e attenzione verso chi ci sta a fianco. Bodo non è l’impeto muscolare per cui vige la regola…”ci sono solo io, si fa come dico io e basta”, ma è la sottile capacità di ascolto, di incontro-confronto con l’altro anche quando il diverso e il cambiamento creano disagio e ci mettono in discussione. Far diventare la “Paura” un personaggio è il modo per favorire il superamento della stessa». Lo spettacolo, realizzato con la collaborazione del Comue di Maniago, prevede il servizio di audiodescrizione per pubblico ipovedente così da rendere “visibili” tutti quei particolari che altrimenti non potrebbero essere colti e si integra col copione teatrale. Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo. Il servizio è compreso nel biglietto dello spettacolo: per accedervi basta prenotarlo contattando Molino Rosenkranz via mail mr@molinorosenkranz.it o telefonando a 0434 574459. Un buon ritorno nei luoghi di Fila a Teatro: conservando il biglietto d’ingresso agli spettacoli di Fila a Teatro, è possibile accedere a sconti e promozioni nei Comuni dei teatri ospitanti. L’elenco degli esercizi pubblici e negozi aderenti all’iniziativa è online sul sito dedicato www.filaateatro.it.

L’iniziativa vuole promuovere il ritorno delle persone nei centri coinvolti dalla rassegna.

Fila a Teatro, IX edizione, durerà fino a marzo 2024 ed è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia,  IoSonoFVG, Fondazione Friuli e e con la collaborazione dei Comuni che che ospitano gli spettacoli (Casarsa Della Delizia, Fagagna, Maniago, San Daniele del Friuli,  Spilimbergo, Zoppola). 

Info utili
Ingresso intero: € 6,00
Ingresso ridotto: € 5,00 (a persona per famiglie di 4 o più persone) 
Ingresso gratuito (bambini fino ai 3 anni).
I biglietti si acquistano in prevendita dal sito www.vivaticket.it oppure in teatro il giorno dello spettacolo, in contanti o carte.

 

Fonte: Comunicato stampa
Bodo il drago che scaccia la paura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento