Friuli Occidentale
stampa

A Valvasone torna il teatro in friulano, primo spettacolo sarà sabato 22

Dopo due anni di stop, riprende la Rassegna di Teatro Friulano a Valvasone. Si inizia sabato 22 ottobre alle 20.45 nell'auditorium delle Scuole Medie di Valvasone Arzene con "E ju ridi" testi a cura della compagnia Teatro Maravee di Osoppo e regia di Federico Scridel

Parole chiave: friulano (7), Maraveee (1), Valvasone (9), teatro (158)
A Valvasone torna il teatro in friulano, primo spettacolo sarà sabato 22

Si ritorna a teatro! Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia e all’impossibilità di garantire una partecipazione sicura e a pieno numero di spettatori, ritorna la Rassegna di Teatro Friulano nell’Auditorium delle Scuole Medie di Valvasone Arzene con inizio il sabato 22 ottobre (ore 20.45, a eccezione dello spettacolo di domenica del 13 novembre che si terrà alle ore 17).

Il Circolo Culturale Erasmo di Valvason con il contributo e il patrocinio del Comune di Valvasone Arzene, in collaborazione con l’Associazione Teatrale Friulana organizza la 37° edizione, ma in realtà dovrebbe essere la 40a: da una consultazione dell’archivio risulta infatti che la prima edizione si svolse nel febbraio 1982; era organizzata in collaborazione con il Circolo Culturale di Arzene e il Gruppo Giovanile di San Martino al Tagliamento e vi parteciparono La Compagnia Teatrale “L’Arzin” di Arzene, la Gnove Compagnie Teatral di Dignano, Il Piccolo Teatro Città di Udine con il coordinamento di Rodolfo Castiglione, e il Gruppo Teatrale “Sot la Piergule” di Rivarotta di Palazzolo dello Stella.

Come sempre sarà dato spazio alla commedia in lingua friulana e nelle varianti che la arricchiscono, un “fuori programma” è inoltre previsto con la Compagnia “Cibio” di Chions che proporrà un lavoro teatrale in varianti friulano-venete dedicato a un personaggio del limitrofo Cusano di Zoppola.

La prima serata del teatro in friulano prende il via il 22 ottobre con la partecipazione della Compagnia Teatrale “Teatro Maravee” di Osoppo e la commedia “E ju ridi”, testi a cura della Compagnia e la regia di Federico Scridel. È uno spettacolo comico a sketch con 6 episodi che si propongono come un varietà senza connessione: ognuna è una storia a sé.

Si proseguirà sabato 29 ottobre con la Compagnia Teatrale “Clâr di lune” di Bertiolo con "Un, doi, tre... ogni regjine e à il so re”, commedia in tre atti tratta da testi di Ermes di Colloredo, di Loredana Fabbro che ne cura anche la regia. Il 5 novembre la Compagnia Teatrale di Ragogna presenterà “La Famee Addams” testi e regia a cura della stessa Compagnia con la consulenza di Luca Ferri.

Quasi un fuori programma lo spettacolo del 13 novembre, una domenica pomeriggio (ore 17.00) con la Compagnia Cibìo di Chions in “Orazio, l’ultim cont di Cusan”, una commedia in tre brevi atti, tratta da una ricerca storica del prof. Alberto Pavan, scritta da Aldo Presot, regia di Daniele Travain.

Si ritornerà al consueto appuntamento serale il sabato 19 novembre, con il Gruppo Ricreativo Drin e Delaide e “Angela” commedia con testi a cura della Compagnia e la regia di Luca Ferri.

Per eventuali prenotazioni e informazioni consultare le pagine Facebook e Instagram del Circolo Culturale Erasmo di Valvason o scrivere alla mail valvasonerasmo@gmail.com.

Fonte: Comunicato stampa
A Valvasone torna il teatro in friulano, primo spettacolo sarà sabato 22
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento