Diocesi
stampa

Corso per catechisti: da lunedì 13 gennaio per sette appuntamenti

   Il corso base per nuovi catechisti si apre lunedì 13 gennaio alle ore 20.30 presso il centro pastorale Seminario e che prosegue per sette lunedì consecutivi.

Parole chiave: Catechisti (3), Corso (4), Diocesi (177), Seminario (14)
Corso per catechisti: da lunedì 13 gennaio per sette appuntamenti

    L'anno solare nuovo si è da poco aperto tra fuochi d’artificio, auguri di pace, tempo trascorso nelle nostre comunità e nelle nostre famiglie manifestando - più che mai - vicinanza e affetto, desideri e sogni, sentimenti autentici e veri. Con questi stati d’animo e con un entusiasmo rinnovato anche le attività dell’anno pastorale riprendono il passo. Tra queste si trova il corso base per nuovi catechisti che si apre lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 20.30 presso il centro pastorale Seminario e che prosegue per sette lunedì consecutivi. Un’occasione per riflettere insieme sull’oggi dell’evangelizzazione che è necessario "illumini i nuovi modi di relazionarsi con Dio, con gli altri e con l’ambiente e che susciti i valori fondamentali" capace di "arrivare là dove si formano i nuovi racconti e paradigmi", di "raggiungere con la Parola di Gesù i nuclei più profondi dell’anima della città" (Papa Francesco, EG 74).
Gli incontri vedranno l’alternarsi di persone e di tematiche per cercare di sviscerare il più possibile l’oggi della Chiesa, sottolineando la chiamata e il servizio di ciascun catechista in questa Chiesa e in questo oggi alla luce della Parola di Dio, fonte della catechesi e di ogni azione catechistica. Ci sarà modo di confrontarsi sul gruppo catechisti e sul clima a suo interno; sui genitori e sul rapporto con loro; sui ragazzi e sulle loro domande esplicite o tacite; sul metodo che caratterizza la catechesi attuale e sulle non ricette; sul tema della vocazione e sulla sua narrazione nella vita di ogni ragazzo.
Il Servizio diocesano per la Catechesi propone questa serie di appuntamenti ai catechisti che hanno dato la loro disponibilità in parrocchia recentemente, come pure a coloro che sentono questo desiderio anche se ancora non espresso. Naturalmente è benvenuto anche chi già da tempo accompagna bambini, ragazzi e adulti nel cammino di fede; in particolare quest’ultimi sono invitati all’incontro di lunedì 27 gennaio che vedrà la presenza di Don Michele Roselli: direttore dell’ufficio catechistico di Torino e responsabile dell’équipe formativa iniziazione cristiana dell’ufficio catechistico nazionale.
La proposta è articolata e ricca perché articolati e ricchi sono i rapporti che si instaurano all’interno della catechesi in ciascuna parrocchia e che, al di là e prima di ogni metodo o programma o percorso, la caratterizzano: essi dicono lo stile della comunità stessa, incontrano la persona nel suo quotidiano, testimoniano che "Dio non si nasconde a coloro che lo cercano con cuore sincero, sebbene lo facciano a tentoni, in modo impreciso e diffuso" (EG 71).
Per ogni informazione più dettagliata sul corso e per le iscrizioni, rivolgersi a, servizio diocesano per la catechesi (tel. 0434221221)

Corso per catechisti: da lunedì 13 gennaio per sette appuntamenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento