Diocesi
stampa

Caritas: vicini e solidali col Marocco sconvolto dal terremoto

Non scordiamo le quasi 3mila vittime del terremoto dell'8-9 settembre. Come aiutare tramite la caritas

Parole chiave: Terremoto (15), Marocco (4), Caritas (34)
Caritas: vicini e solidali col Marocco sconvolto dal terremoto

VICINI E SOLIDALI CON FRATELLI E SORELLE IN MAROCCO

Centinaia di vittime dopo il devastante terremoto della notte tra l’8 e il 9 settembre. Caritas in ascolto

 

Il Marocco è stato devastato da una forte scossa di terremoto (magnitudo 6.8 della scala Richter). Colpita in particolare la regione di Marrakech. Le vittime si contano a migliaia (ultimo aggiornamento 2.901)e così anche i feriti. Migliaia le persone senza alloggio e ingenti i danni materiali.

Caritas Rabat si è attivata con la sua Équipe, sta contattando le parrocchie colpite e si sta organizzando per l’assistenza alle persone sfollate. La Conferenza Episcopale Italiana ha espresso solidarietà alla popolazione del Marocco. Come forma di aiuto immediata, ha deciso lo stanziamento di 300mila euro dai fondi 8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica.

“Alle sorelle e ai fratelli del Marocco giunga il nostro profondo cordoglio e la nostra vicinanza. Facendoci prossimi alla popolazione provata da questo tragico evento, preghiamo per le vittime e i loro familiari. Assicuriamo inoltre il sostegno delle nostre Chiese, stringendoci a tutti coloro che sono stati colpiti da questa calamità e alla comunità marocchina in Italia ferita negli affetti”, ha affermato il card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.

Lo stanziamento della CEI aiuterà, attraverso Caritas Italiana, a far fronte alle prime necessità. Caritas Italiana – che collabora da molti anni con le Caritas in Marocco in vari progetti a favore di persone particolarmente vulnerabili, come i migranti e minori non accompagnati – è in contatto con l'Équipe Caritas locale e segue con attenzione le notizie che giungono dal Paese nordafricano per monitorare la situazione e valutare gli interventi più urgenti. “In questo momento – dice il direttore don Marco Pagniello – possiamo solo esprimere a parole tutta la nostra solidarietà, assicurando il sostegno delle nostre comunità che sapranno dare, nei prossimi giorni, segni concreti di vicinanza e condivisione”.

Si possono sostenere gli interventi di Caritas Italiana attraverso la Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone.
È possibile fare una donazione, specificando nella causale “Terremoto Marocco”, ai seguenti conti intestati a Fondazione Buon Samaritano Casa Madonna Pellegrina (braccio operativo della Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone):

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO PORDENONESE E MONSILE

Filiale di Borgomeduna, Via San Giuliano, 1 - 33170 Pordenone

Iban: IT 06 H 08356 12502 000000047207

 

POSTE ITALIANE SPA

Sede Centrale di Pordenone, Via Santa Caterina, 10 - 33170 Pordenone

Iban: IT 78 L 07601 12500 001031934605

 

BOLLETTINO POSTALE sul c/c n. 001031934605

 

 

 

 

Caritas: vicini e solidali col Marocco sconvolto dal terremoto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento