Diocesi
stampa

Avviati i percorsi catechistici per completare l’Iniziazione Cristiana

In diverse parti della Diocesi si stanno attivando dei percorsi catechistici per il completamento dell’Iniziazione Cristiana: destinatari i giovani adulti

Parole chiave: Cresima (1), Adulti (1), Diocesi (176)
Avviati i percorsi catechistici per completare l’Iniziazione Cristiana

In diverse parti della Diocesi si stanno attivando dei percorsi catechistici per il completamento dell’Iniziazione Cristiana.
I destinatari sono generalmente dei giovani adulti che chiedono di accedere a questi percorsi per svariati motivi. Un matrimonio all’orizzonte e/o poter fare da padrino/madrina a qualche famigliare sono le motivazioni più frequenti. Ciò non toglie che durante il percorso gli approfondimenti proposti, il clima che si instaura, i confronti anche accesi su alcune tematiche avviino dei processi interiori che determinano significativi cambiamenti.
Sempre più numerosi sono i casi di persone che partecipano senza avere urgenze strumentali, ma con il solo desiderio di approfondire o riprendere una riflessione sulla propria fede e sull’essere cristiani nel nostro tempo. Nell’offrire questi percorsi - da almeno una decina d’anni - si è affinata anche l’azione catechistico-didattica.
In un continuo confronto tra catechisti negli ultimi anni si è pervenuti ad operare con una serie di attenzioni e di ridefinizione del modello organizzativo dei percorsi. Le tematiche affrontate sono il cuore del credo cristiano, ma svolte con modalità e ritmi condivisi con i destinatari.
Ci si incontra all’inizio della serata in chiesa e quest’anno si farà una lettura semicontinua del vangelo di Matteo con uno spazio di silenzio. Trasferendosi in un ambiente accogliente, caldo, ben predisposto a piccoli gruppi, a isole o singolarmente vengono date indicazioni per la discussione e per l’approfondimento.
Vengono vissuti momenti di celebrazioni liturgiche, per es. l’Eucaristia del Giovedì santo e la Confessione comunitaria con i padrini/madrine, parenti e amici.
Durante il percorso non manca lo spazio per alcune testimonianze. Quest’anno si prevede all’inizio la testimonianza di alcuni che hanno vissuto la stessa esperienza nel passato; poi in altre serate ci sarà la testimonianza di una coppia, di un medico e infine la gradita presenza del Vescovo Giuseppe che desidera incontrarli prima della celebrazione del sacramento della Confermazione, domenica 17 maggio, alle 18.30 in Cattedrale a Concordia Sagittaria.
Un percorso variegato, ricco di stimoli e di provocazioni, attento ai tempi e alle sensibilità dei partecipanti.
Di seguito i luoghi della diocesi dove sono attivati percorsi di catechesi per gli adulti: ad Aviano parrocchia S. Zenone da fine febbraio (cfr. il parroco); a Portogruaro appena iniziato, presso il Santuario Madonna di Fatima (cfr. padre Giorgio); per la Forania di Maniago a Fanna e Cavasso Nuovo (cfr. don Claudio); a San Vito al T. presso la Casa della Gioventù (cfr. don Corrado); a Spilimbergo in fase di definizione (cfr. il parroco).
diac. Mauro Dalla Torre

Avviati i percorsi catechistici per completare l’Iniziazione Cristiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento