Cultura e Spettacoli
stampa

Premio Appi: vince il brasiliano Lucas Leme Meneghin, emigrante di seconda generazione

Lucas Leme Meneghin, emigrante di seconda generazione le cui radici partono proprio da Cordenons, residente a Limeira, nella regione di San Paolo, con la poesia Nostalgje de chel postu che no ai conusut (Mi manca un posto che non conobbi – Premio Città di Cordenons). Secondo premio a Ermes Dosso di Capriva del Friuli (Gorizia); terzo a Egle Taverna di Gorizia

Premio Appi: vince il brasiliano Lucas Leme Meneghin, emigrante di seconda generazione

Il Premio di poesia “Renato Appi” promosso dal Comune di Cordenons in collaborazione con il Gruppo Cordenonese del Ciavedal si attesta un concorso sempre più internazionale: lo conferma il fatto che il vincitore della 12^ edizione è un brasiliano, Lucas Leme Meneghin, emigrante di seconda generazione le cui radici partono proprio da Cordenons, residente a Limeira, nella regione di San Paolo, con la poesia Nostalgje de chel postu che no ai conusut (Mi manca un posto che non conobbi – Premio Città di Cordenons). Per l’impossibilità del vincitore di raggiungere Cordenons dal Brasile, a ritirare il premio è stato un rappresentante della famiglia, il cugino André Meneghin che vive a Londra e che ha voluto, in questo modo, conoscere il territorio da cui provenivano i suoi antenati, emigrati in Brasile a fine ‘800.

Il secondo premio è stato attribuito a Ermes Dosso di Capriva del Friuli (Gorizia) con il componimento I morars (I gelsi – Premio Assessorato alla Cultura), il terzo a Egle Taverna di Gorizia con Se no ves amôr (Se non avessi amore – Premio Bcc Pordenonese e Monsile).

La giuria ha individuato due poesie degne di menzione: Neveade (Nevicata) di Anna di Narda da Fagagna (Premio Tipolitografia Martin) e Gjats a jerin drâcs (I gatti erano draghi) di Enrico Polloni di Caerano di San Marco (Treviso) (Premio Società Filologica Friulana).

Le altre opere finaliste sono O nulìs la tiere ch’o ai pescjât (Annuso la terra che ho calpestato) di Antonio Nesci da Modena (Premio Anteas), Mandi di Iside Del Fabbro da Cortina d’Ampezzo (premio Pro Loco Cordenons), La Pâs (La pace) di Ugo Brollo da Gemona (premio Circolo Fotografico Cordenonese), I ricuàrs che dismìnte (I ricordi che dimentico) di Antonio Cosimo De Biasio (premio Alba Edizioni) e Tu ses cun me (Tu sei con me) di Anna Morandini.

Diplomi speciali sono stati consegnati ai giovani autori Carolina Monticelli e Gabriele Prates e alla casa di riposo Asp Cordenonese Virginia Fabbri Taliento per aver promosso il concorso tra gli ospiti della struttura e i loro familiari.

Premiate anche la scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci di Cordenons e la scuola primaria di Bannia, rispettivamente seconda e prima classificata nella sezione dedicata alle scuole del bando di concorso.

A fare da prestigiosa cornice alle poesie sono state le gag e l’ironia dei Papu.

Nel corso della cerimonia è stata presentata e distribuita l’Antologia dell’12^ edizione del premio Appi, raccolta delle poesie che hanno caratterizzato questa edizione del premio. Oltre alle prime classificate, c’è un componimento per ogni autore partecipante.

Le poesie sono state lette e giudicate dalla giuria formata da Elio De Anna (presidente), Guglielmo Cevolin, Loris Zancai Mucignat, Silva Gardonio e Lorella Tajariol.

Premio Appi: vince il brasiliano Lucas Leme Meneghin, emigrante di seconda generazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento