Cultura e Spettacoli
stampa

Pordenone: martedì 19 al San Franceso

Amici di PArCo apre la propria stagione di iniziative culturali con la performance visivo-sonora di Massimo Poldelmengo, Massimo De Mattia e Luigi Vitale. In scena i fondamenti dell'agire estetico.

Pordenone: martedì 19 al San Franceso

 Martedì 19 aprile 2022 alle ore 18 all'ex Convento di San Francesco a Pordenone, si apre l'anno associativo di Amici di PArCo – Pordenone ARte COntemporanea con l'evento dal titolo ZEIT/22, performance visivo-sonora di e con Massimo Poldelmengo (visual artist), Massimo De Mattia (flauto) e Luigi Vitale (vibrafono). Riparte così la stagione di attività culturali finalizzati alla promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea dell'associazione pordenonese.
L'azione performativa, della durata di 42 minuti, sarà scandita da un metronomo in scena e da una misura temporale in progress sempre visibile. Ad intervalli di 7 minuti l’azione di improvvisazione sonora varierà, a partire dal primo intervallo in cui il protagonista assoluto sarà il solo tic-tac del metronomo. Nel contempo su un telo in retroproiezione fluiranno le immagini dell’artista Massimo Poldelmengo impegnato nella realizzazione di un'opera che sarà svelata solo alla fine della performance.
Come scrive Chiara Tavella nel breve intervento critico che introduce l'evento «la durata della performance è suddivisa in sei sezioni di sette minuti ciascuna [...] un tempo circolare che si ripete nel breve giro dei 42 minuti. È dentro questo tempo che avviene la genesi dell’arte. Ed è questa genesi che ci viene raccontata nella performance. O meglio, non si tratta di raccontare, piuttosto di “mettere in atto”. ZEIT/22, in altri termini, ci parla dei fondamenti dell’agire estetico, di ciò che succede quando un artista prende in mano il pennello, un musicista il suo strumento».
L’ingresso è libero. Accesso secondo normative anti-Covid vigenti.

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone: martedì 19 al San Franceso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento