Cultura e Spettacoli
stampa

Marie Curie lo spettacolo

Sarà proposto venerdì 8 marzo alle 20.45 al teatro Odeon di Latisana e domenica 10 marzo alle 18 al Centro Culturale Candiani di Mestre

Marie Curie lo spettacolo

Continua ad appassionare e a trovare riscontro sul territorio la vicenda umana e scientifica di Marie Curie, donna di straordinaria forza e intelligenza e al centro dello spettacolo realizzato dall'associazione culturale Tandem Arte in movimento, coordinata dal musicista Giovanni Buoro e dall'attrice Federica Guerra.

Dopo il debutto per le scuole al teatro Verdi di Pordenone e per il pubblico all'ex centrale idroelettrica di Malnisio a novembre e a dicembre che fece registrare il tutto esaurito, “Marie Curie, signora della radioattività” è stato riproposto alle scuole nel Teatro Verdi di Maniago, e sarà riproposto venerdì 8 marzo alle 20.45 al teatro Odeon di Latisana (Udine) e domenica 10 marzo alle 18 al Centro Culturale Candiani di Mestre (Venezia). A Maniago la splendida cornice del Verdi è stata animata da un matinée riservato agli studenti del Liceo Scientifico Torricelli, dopo successo riscontrato con le scuole superiori di Pordenone a fine novembre.

Dedicati al pubblico gli altri due appuntamenti. A Latisana la performance andrà in scena a ingresso gratuito grazie al forte interessamento dell'assessorato alla Cultura e della biblioteca civica di concerto con i promotori dello stesso teatro. Al Centro Candiani di Mestre lo spettacolo è proposto in collaborazione con l'assessorato alla Cultura Città metropolitana di Venezia (ingresso 5 euro intero, 3 euro ridotto).

“Marie Curie, signora della radioattività” è uno spettacolo teatrale che narra le vicende delle straordinarie conquiste scientifiche di Maria Salomea Skłodowska, la prima donna ad aver conquistato il Nobel e, grazie alle sue scoperte,  ad aver cambiato il corso della Scienza del '900. “A lei e ai suoi studi, dobbiamo la radioattività e le sue applicazioni in campo medico, una conoscenza approfondita dell'atomo, l'arricchimento della tavola di Mendeleev di due nuovi elementi: il polonio e il radio. Questa donna meritava di essere raccontata, ed ho pensato di farlo con il mezzo a me congeniale: il teatro” - spiega Federica Guerra che ha curato la regia dello spettacolo. Sulla scena ci saranno Elisa Santarossa, Marino Olivotto, la stessa Guerra con l'accompagnamento musicale alla chitarra di Giovanni Buoro.

Per maggiori dettagli, il sito è www.progettomariecurie.it, www.tandemarteinmovimento.it. Info,

tandem.arteinmovimento@gmail.com.

Fonte: Comunicato stampa
Marie Curie lo spettacolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento