Cultura e Spettacoli
stampa

Lunedì 7 a Cinemazero: Gli uccelli di Hitchock

L'edizione integrale de Gli Uccelli di Alfred Hitchock viene presentata a Cinemazero di Pordenone dopo il recente restauro della pellicola. Unica proiezione: lunedì 7 gennaio ore 21

Parole chiave: Hitchock (1), Cinemazero (4), film (1)
Lunedì 7 a Cinemazero: Gli uccelli di Hitchock

“Il film più terrificante che io abbia mai fatto”. Con queste parole nel 1963 Alfred Hitchock presentava al pubblicoil suo film Gli Uccelli. A più di 50 anni di distanza il capolavoro del maestro della suspense ritorna a Cinemazero per un solo giorno, lunedì 7 gennaio alle 21, in versione originale con sottotitoli italiani, restaurato dalla Cineteca di Bologna.

Questo film – il più compiuto, il più meditato, il più profondo di Hitchcock, insieme a Psycho – è l’austera riflessione di un uomo che si interroga sui rapporti tra l’umanità e il mondo. Rapporti considerati da tutte le possibili angolazioni, tanto quella metafisica, occulta, filosofica, scientifica, psicanalitica quanto semplicemente quella naturale. Riflessione pessimista, apocalittica. È la più grave accusa contro la nostra società materialista, alla quale non accorda che poche speranze prima della catastrofe. 

In un negozio di animali di San Francisco, s'incontrano e si conoscono l'avvocato Mitch Brenner e la ricca e famosa Melanie Daniels, figlia dell'editore di un grande giornale. Mitch finge di scambiarla per una commessa e le domanda una coppia di "inseparabili" (Love Birds) per il compleanno della sorellina Kathy. Melanie, indispettita ma anche affascinata, decide di recapitargliela di persona, per fargli una sorpresa. Non trovandolo in città si spinge fino a Bodega Bay, dove l'uomo passa i fine settimana con la madre e la sorella. Qui, però, Melanie viene inspiegabilmente attaccata da un gabbiano alla testa. Ed è solo il primo di una serie di attacchi inquietanti degli uccelli, sempre più numerosi e feroci, contro gli abitanti della cittadina.

 

Lunedì 7 a Cinemazero: Gli uccelli di Hitchock
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento