Cultura e Spettacoli
stampa

“La terra incontra il cielo” a Porcia 5-7 maggio

Concerto, conferenza e camminata, in programma a Porcia, si inizia venerdì con il concerto e sabato con la conferenza dedicati a Hildegarda von Bingen, domenica percorso naturalistico a Rondover

Parole chiave: Hildegarda von Bingen (1), Rondover (1), Porcia (21)
“La terra incontra il cielo” a Porcia 5-7 maggio

L’associazione “La via delle arti”, in collaborazione con la Pro Porcia, organizza per i giorni 5-6-7 maggio “La terra incontra il cielo. Natura- Anima-Musica”. Un’esperienza unica tra arte, natura, rimedi medicinali, musica, inclusione e tanto altro nel nome di Ildegarda di Bingen, in programma a Porcia e nel parco naturalistico di Rondoverde.
Il programma si apre venerdì 5 maggio (ore 20.45) nella Pieve di San Vigilio a Pieve di Porcia con il concerto “Hildegard von Bingen oltre i confini del tempo”, eseguito dal Coro Scivias Ensemble, diretto da Milli Fullin, solista Monica Falconio, voce recitante Antonella Rui.
Il concerto è dedicato a Santa Ildegarda (1098-1179), monaca cristiana, scrittrice, mistica e teologa tedesca, una delle donne più straordinarie del Medioevo. In questo evento unico nel suo genere, il Coro Scivias Ensemble, diretto da Milli Fullin, presenterà una selezione di musiche composte dalla stessa Santa Ildegarda. Le musiche di Santa Ildegarda sono una scoperta recente nel mondo della musica classica, ma il loro impatto è stato immediato e notevole. Le composizioni di Santa Ildegarda sono state considerate come la voce di Dio. Le sue musiche sono un esempio del primo repertorio musicale europeo noto composto da una donna e si caratterizzano per una straordinaria forza spirituale e un’armonia unica.
Sabato 6 maggio alle 18 nel Casello di Guardia a Porcia, conferenza “Viriditas: l’energia della vita”, principi salutistici nel pensiero di Santa Ildegarda, relatore il dott. Mauro Hartsarich (ingresso libero).
Domenica 7 maggio (dalle ore 10) nel Parco Rondoverde a Rondover di Porcia, “Percorso naturalistico guidato tra natura e musica: partenza ore 10 dalla piazza di Rondover; lungo il cammino presentazione erbe, piante e fiori e interventi musicali a cura dell’associazione La via delle Arti; arrivo previsto alle ore 12 in piazza Rondover dove ci saranno la esposizione dei lavori delle coop. Il Giglio e Airone e interventi musicali con piccoli assaggi di alcune semplici ricette di Santa Ildegarda (con prenotazione entro venerdì 5 maggio via wathsapp: 3892615898, la partecipazione è gratuita). Info: www.laviadellearti.org

Fonte: Comunicato stampa
“La terra incontra il cielo” a Porcia 5-7 maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento