Cultura e Spettacoli
stampa

La Zerorchestra per il film muto “What happened to Jones”

Appuntamento martedì 14 marzo al Kulturni Dom di Gorizia alle 20.30, con la proiezione del film comico diretto da Seiter, con i musicisti Mirko Cisilino, Luca Colussi, Luca Grizzo, Didier Ortolan, Gaspare Pasini, Romano Todesco, Luigi Vitale

Parole chiave: Zerorchestra (2), Kulturni Dom (1), William Seiter (1)
What happened to Jones, 1926, diretto da William A. Seiter

Il cinema muto torna al Kulturni Dom di Gorizia, martedì 14 marzo alle 20.30 (via Brass 20), con la proiezione di “What happened to Jones” (Cos’è successo a Jones?, 1926), con accompagnamento musicale dal vivo della Zerorchestra. Alla sua uscita, il film comico diretto da William A. Seiter fu descritto come «una miniera di risate» e, secondo alcuni, si trattava di uno dei film più divertenti mai visti a Broadway.

Il protagonista, Tom Jones, viene trascinato senza tanti complimenti a una partita a poker la sera prima del suo matrimonio con Lucille Bigbee. Fa irruzione la polizia, i giocatori affrontano gli agenti e poi si danno alla fuga. Jones ed Ebenezer Goodly scappano da un’uscita antincendio e, attraverso una finestra aperta, riparano in un bagno turco nelle cui sale si aggira un gran numero di donne corpulente e succintamente vestite. I fuggitivi sgusciano da un reparto all’altro, e infine si nascondono in un “armadio da bagno elettrico” da cui sbucano le teste avvolte in asciugamani. La polizia che perquisisce il luogo li scambia per donne, ma quando un inserviente aumenta la temperatura, Jones si spoglia nell’armadio per evitare di soffocare. Jones e Goodly fuggono nudi negli spogliatoi, ove si appropriano di abiti femminili per lasciare infine il bagno. Le scene comiche si susseguono lungo le strade cittadine, fino a quando Jones, travestito questa volta da vescovo, raggiunge la chiesa, dove la fidanzata lo attende per celebrare il matrimonio.

Le musiche sono composte da Juri Dal Dan (pianoforte e direzione) e l'ensemble è formato da Mirko Cisilino (tromba e trombone), Luca Colussi (batteria), Luca Grizzo (percussioni ed effetti sonori), Didier Ortolan (clarinetto), Gaspare Pasini (sax alto), Romano Todesco (contrabbasso) e Luigi Vitale (vibrafono).

L'ingresso è di 7 Euro (5 Euro ridotto). Informazioni, prenotazioni e prevendita: Kulturni Dom 0481 33288 (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18).

Fonte: Comunicato stampa
La Zerorchestra per il film muto “What happened to Jones”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento