Cultura e Spettacoli
stampa

L’oblio delle donne compositrici

Sabato 23 marzo alle 17.30 nella barchessa di Villa Correr Dolfin di Porcia la conferenza della musicologa Angela Forin con interventi musicali a cura dell’associazione Gandino con Simone Peraz al pianoforte e Francesca Koka al violino

L’oblio delle donne compositrici

La rassegna Donne Protagoniste, giunta alla XVI^ edizione, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porcia e dalla Fondazione Giovanni Santin Onlus. Dal 24 febbraio al 24 marzo, propone una mostra d’arte contemporanea e cinque eventi per conoscere storie di donne che, in ambito culturale, sociale e lavorativo, si possono considerare protagoniste del cambiamento.
È realizzata con il patrocinio della Commissione Regionale per le pari opportunità FVG e la collaborazione dell’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Pordenone.
L'appuntamento di Sabato 23 Marzo 2024, alle 17.30, nel Salone della Barchessa di Villa Correr Dolfin a Porcia, vedrà protagonisti i maestri Francesca Koka al violino e Simone Peraz al pianoforte e parlerà di storie di donne che, scardinando le costrizioni sociali e culturali, hanno saputo dare un importante contributo alla musica e che, ancora oggi, non trovano il giusto spazio nella memoria collettiva.
Per molto tempo comporre musica è stata un’attività legata al mondo maschile: le donne studiavano musica, ma erano doti finalizzate ad arricchire le doti di moglie, madre e angelo del focolare. L’aspetto più creativo del far musica, la composizione, era riservata agli uomini; ma recenti, e tardi, studi hanno individuato nel corso dei secoli una presenza di donne compositrici.
Molti nomi illustri che a causa della condizione sociale e culturale delle donne nel corso dei secoli, ancora oggi sono considerate figure minori, quasi sconosciute e dimenticate. Alcuni studiosi parlano di un “oblio delle compositrici” lasciate, soprattutto agli occhi del grande pubblico, nel più totale silenzio.
La serata vedrà l'intervento di Angela Forin, musicologa e divulgatrice musicale, laureata in “Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo” e in “Musicologia e Beni Musicali”. Dal 2010 si occupa di comunicazione in ambito culturale ed è l’autrice e creatrice di Musicologica.it, un progetto di divulgazione musicale incentrato sulla pubblicazione di articoli, video divulgativi, corsi, conferenze e podcast. L'evento è in collaborazione con: Assessorato alle pari opportunità del Comune di Pordenone, FIDAPA-Pordenone, In Prima Persona-Uomini contro la violenza sulle donne, Lions Club Porcia, UTLE Porcia APS. 

INGRESSO LIBERO
Per info Ass. Amici della Musica “Salvador Gandino” APS 0434-590356 e 335-7814656

Fonte: Comunicato stampa
L’oblio delle donne compositrici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento