Cultura e Spettacoli
stampa

Il Tiepolo Brass Ensemble alle origini della "Canzone"

Concerto dell'esemble di ottoni, martedì 25 ottobre a Porcia alle 20.30 nella chiesa di Sant'Agnese. L'evento è organizzato come appuntamento di preludio alla 32^ edizione del concorso Città di Porcia dedicato quest'anno alla tuba

Parole chiave: Tiepolo Brass Ensemble (1), rinascimento (4), Porcia (21), concorso (35), tuba (2)
Il Tiepolo Brass Ensemble alle origini della "Canzone"

Martedì 25 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa di Sant’Agnese di Rorai Piccolo di Porcia, si terrà il secondo appuntamento musicale di Aspettando il Concorso organizzato dall'associazione Amici della Musica Salvador Gandino. Il concerto, intitolato Canzoni per sonar con ogni sorta di strumento sarà a cura del Tiepolo Brass Ensemble, gruppo di ottoni i cui componenti insegnano in alcuni dei conservatori italiani prestigiosi e hanno suonato nelle orchestre di tutto il mondo.

La Tiepolo Brass Orchestra vi porta nel cuore del tardo Rinascimento, in un eccezionale viaggio nel passato, quando gli ottoni cominciarono per la prima volta ad essere impiegati in modo libero e indipendente dagli altri strumenti. Le "Canzoni per sonar" sono all’origine della musica strumentale europea. Si sviluppano alla fine del Cinquecento come trascrizioni dalle chansons francesi, un genere molto in voga oltralpe dal carattere popolare. Il genere si evolverà poi nel Rinascimento durante il Barocco, trovando un suo posto sia nelle corti dei nobili che nelle celebrazioni religiose.

Gli anni a cavallo tra il Tardo Rinascimento e il primo Seicento costituiscono il periodo nel quale la Canzona conosce la sua massima fioritura e l’Italia è l’area dove si riscontra la maggiore produzione e sviluppo, in particolare nella scuola veneziana. Con le “canzoni per sonar” di Andrea Gabrieli e di suo nipote Giovanni, la musica strumentale comincia la sua storia.

L'appuntamento è a ingresso è libero

Fonte: Comunicato stampa
Il Tiepolo Brass Ensemble alle origini della "Canzone"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento