Cultura e Spettacoli
stampa

Domenica tappa pordenonese del concorso La chitarra volante

La scuola di musica Farandola ospiterà domenica 25 novembre il concorso per giovani musicisti “European Guitar Competition La Chitarra Volante” giunto alla 15^ edizione con giovani strumentisti provenienti da tutta Italia

Domenica tappa pordenonese del concorso La chitarra volante

Domenica 25 novembre la scuola di musica Farandola, ospiterà il concorso per giovani musicisti “European Guitar Competition La chitarra volante” giunto alla quindicesima edizione, e che vedrà giovani talenti provenienti da più città d’Italia e oltre confine competere, per aggiudicarsi uno dei tanti premi messi in palio.

“La chitarra volante” è un famoso concorso itinerante che per la prima volta giunge a Pordenone nella nuova versione “europea”. Prende il nome dal metodo per lo studio dello strumento di Vito Nicola Paradiso, uno dei didatti più noti al mondo, pubblicato dalla casa editrice Curci di Milano e tradotto in più lingue.

L’appuntamento si realizzerà in collaborazione con il Centro Sloveno di Educazione Musicale “Komel” di Gorizia, all’interno del 28º Pordenone Music Festival, contribuendo a raggiungere l’obbiettivo di rivolgersi ad un pubblico ampio e vario.

L’edizione ha infatti preso l’avvio all’Auditorium Concordia, con un eccezionale incontro tra l'"Orchestra per Tutti” di Pordenone e l’orchestra giovanile della Scuola di Musica del Garda, a seguire abbiamo assistito al concerto del chitarrista friulano Adriano Del Sal nell’exconvento di San Francesco e nuovamente al Concordia con il concerto della pianista Ilaria Loatelli e il contrabbassista Andrea Casarotto accompagnati dall’esordiente Orchestra da Camera di Pordenone con le magnifiche musiche di Nino Rota.

Farandola dunque apre nuovamente le porte a giovani promesse; alla commissione presieduta dallo stesso Vito Nicola Paradiso, affiancato dalle chitarriste Angela Tagliariol e Marta Gereon, il delicato compito di decretare il vincitore deI primo premio assoluto della 15ª edizione della Chitarra volante, a cui verrà assegnata una preziosa chitarra della Salvador Cortez.

Tra i vincitori delle diverse categorie, a discrezione della commissione, verranno scelti alcuni giovani interpreti per un concerto da tenersi in occasione del ventinovesima edizione del Pordenone Musica Festival, in programma nel 2024.

Per tutti gli altri ci saranno diplomi e buoni acquisto offerti dalle Edizioni Curci. Infine diploma d’onore al Maestro con maggior numero di allievi ed alla Scuola che avrà raccolto il maggior numero premi e molto ancora, perché tutti abbiano un ricordo di un’esperienza che non è solamente una competizione ma un’opportunità d’incontro all’insegna della musica.

Gli esiti della premiazione saranno pubblicati sul sito www. farandola.eu.

Fonte: Comunicato stampa
Domenica tappa pordenonese del concorso La chitarra volante
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento