Cultura e Spettacoli
stampa

A Sacile il concerto del Coro Giovanile Italiano

Sabato 9 dicembre al Teatro Zancanaro il Coro diretto da Marco Berrini proporrà il Libeslieder Walzer con il duo Sollini-Barbatano. Venerdì 8 a Maniago la Corale Maniaghese, sabato 9 a Travesio il Coro Cai di Spilimbergo e l'Associazione corale Vox Nova 

Parole chiave: Feniarco (2), Coro Giovanile Italiano (1), Sacile (35)
A Sacile il concerto del Coro Giovanile Italiano

Sei eventi corali della rete regionale di Nativitas e un concerto in data unica della nazionale corale, ovvero il Coro giovanile italiano, renderanno particolarmente ricco di stimoli musicali il ponte dell'Immacolata tra Udine e Pordenone.
Venerdì 8 dicembre il canto di Nativitas risuonerà nel duomo di Maniago alle 18.30 con la messa-concerto a cura della Corale Maniaghese. Sabato 9 nella Pieve di Travesio il Coro CAI di Spilimbergo e l’Associazione corale Vox Nova saranno i protagonisti del Mosaico di note natalizie, una rassegna corale che spazia dal popolare al colto.

Tutti gli eventi di Nativitas dedicati alla festa dell’Immacolata Concezione in provincia di Udine saranno invece concentrati in una sola, ricchissima giornata di musica che venerdì 8 dicembre inizierà alle ore 11.00 nel Santuario di Sant’Antonio a Gemona con la celebrazione liturgica e il corredo musicale del Coro Kelidon. Contemporaneamente nella Chiesa dei Rizzi a Udine la messa festiva sarà un viaggio musicale attraverso i canti natalizi nel mondo con il gruppo FL Ensemble. Alle 18.00 nella chiesa di Santo Stefano a Ruda il Gruppo polifonico Claudio Monteverdi accenderà l’atmosfera di festa con il suo concerto dell’Immacolata. Alle 20.45 Nativitas proseguirà nel duomo di Tricesimo con un progetto d’incontro del coro Vôs de mont e della Corale Renato Portelli.
L'evento di punta del fine settimana coinciderà invece con la conclusione del progetto nazionale Così è germinato questo fiore, ovvero con la tappa della tournée del Coro Giovanile Italiano diretto da Marco Berrini. Il gruppo, che rappresenta l’eccellenza corale italiana, si esibirà alle 21.00 al Teatro Zancanaro nell’ambito della XIX edizione del festival internazionale Armonie della sera con un programma estremamente ricco e vario, declinato in tutte le combinazioni possibili offerte dalla collaborazione con i pianisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano. Appena concluso il festival dei cori giovanili regionali, sabato 9 dicembre a Sacile (Pn) andrà in scena un nuovo evento di rilievo, ovvero una tappa della tournée del Coro Giovanile Italiano diretto da Marco Berrini. Il gruppo, che rappresenta l’eccellenza corale italiana, si esibirà alle 21.00 al Teatro Zancanaro nell’ambito della XIX edizione del festival internazionale Armonie della sera e del progetto nazionale Così è germinato questo fiore.

Il concerto proporrà un programma estremamente ricco e vario, declinato in tutte le combinazioni possibili offerte dalla collaborazione con i pianisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano, affermato duo pianistico dalla ricca attività internazionale. L’apertura della serata prevede una serie di suggestive composizioni di autori britannici e italiani per coro a cappella. Seguirà una sezione del programma dedicata alla letteratura statunitense e argentina per coro e pianoforte. La seconda parte del concerto sarà monografica, con un ampio omaggio all’arte di Johannes Brahms. Sul pianoforte Fazioli messo a disposizione per il concerto, verranno eseguiti i 16 Walzer op.39 per pianoforte a quattro mani, seguiti dal gran finale con i Liebeslieder Walzer op.52, celebre ciclo per coro e pianoforte a quattro mani che con il suo carattere sereno, una morbidezza tipicamente viennese e l’ispirazione popolare rientra nel numero delle composizioni più amate dell’iconico compositore romantico.

Con questo evento, patrocinato dal Comune di Sacile, il Coro Giovanile Italiano chiude lo stage svolto in regione per darsi appuntamento a gennaio 2024, quando aprirà con un concerto a San Vito al Tagliamento l'anno che segna il quarantennale della federazione nazionale corale Feniarco.

Prima di ritornare in regione, il coro avrà ancora un appuntamento concertistico fuori dai confini del Friuli Venezia Giulia: si esibirà infatti domenica 10 dicembre a Castelfranco Veneto alle ore 16 presso la Chiesa della Pieve, dove eseguirà un programma interamente per coro a cappella, nell’ambito della stagione del Conservatorio di musica A. Steffani.

Fonte: Comunicato stampa
A Sacile il concerto del Coro Giovanile Italiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento