Attualità
stampa

L’incontro tra Mattarella e Pahor a Basovizza segna la storia d'Italia e d'Europa

E' il primo omaggio di un presidente sloveno reso ai caduti della foiba

L’incontro tra Mattarella e Pahor a Basovizza segna la storia d'Italia e d'Europa

"L’iniziativa con i Capi di Stato di Italia e Slovenia entrerà non solo nella storia di Trieste ma d’Italia e d’Europa". Così si è espresso il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, sulla giornata che ha segnato il primo omaggio di un presidente della Repubblica Slovena al monumento della Foiba di Basovizza.
"La foto che ritrae i due presidenti d’Italia e Slovenia che si tengono per mano davanti alla Foiba di Basovizza - ha osservato Fedriga - è su tutte le homepage delle testate giornalistiche ed è emblematica del riconoscimento di una tragedia, quelle delle foibe, troppe volte negata o sminuita. L’evento di oggi è un’ottima iniziativa che non solo ripete ma evolve rispetto al concerto a Trieste dei tre Presidenti di Italia, Slovenia e Croazia tenutosi nel 2010 in un percorso nel quale il Friuli Venezia Giulia è e sarà protagonista".
Fedriga ha evidenziato la lettura di Mattarella, secondo cui "il Friuli Venezia Giulia è un crocevia non solo di dialogo ma anche di economia, una terra non più di confine ma nel cuore dell’Europa". Al Capo dello Stato il governatore ha inoltre espresso un particolare ringraziamento per la visita. Mattarella l’ha voluta onorare, incontrando i delegati delle associazioni degli esuli nel Salone di Rappresentanza, a riprova dell’attenzione verso le autonomie, "che si sono dimostrate, anche durante la pandemia, organi fondamentali nella vita dello Stato".

L’incontro tra Mattarella e Pahor a Basovizza segna la storia d'Italia e d'Europa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento