Attualità
stampa

IIS Il Tagliamento: uniti contro il cyberbullismo

L’Istituto Il Tagliamento di Spilimbergo organizza giovedì 26 gennaio al cinema Miotto un incontro tra docenti e famiglie per favorire la collaborazione contro il cyberbullismo (come riconoscerlo, quali implicazioni civili e penali, e presentazione dell’indagine effettuata all’interno della scuola)

Parole chiave: cyberbullismo (3), Il Tagliamento (2), Spilimbergo (27)
IIS Il Tagliamento: uniti contro il cyberbullismo

«Creare un’occasione privilegiata di sensibilizzazione e di scambio d’informazioni tra docenti e famiglie per incentivare una collaborazione sinergica nell’azione educativa e formativa sul tema del cyberbullismo»: è questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà giovedì 26 gennaio 2023, dalle 17 alle 19, al Cinema Teatro Miotto, con ingresso libero, organizzato dall’Istituto superiore “Il Tagliamento” - in collaborazione con l’Amministrazione comunale - e rivolto ai genitori della Scuola secondaria di Primo grado “B. Partenio” e dell’Istituto superiore “Il Tagliamento”.

All’evento interverranno la dott.ssa Micol Collavini - psicologa - il dott. Andrea Azzano - avvocato e rappresentante della componente genitori del Consiglio d’Istituto “Il Tagliamento” - e la professoressa Valeria Laura Valleriani, referente per il cyberbullismo sempre dell’IIS.  La dott.ssa Collavini spiegherà Come riconoscere e intercettare i segnali di allarme negli adolescenti mentre il dott. Azzano illustrerà I Diritti della vittima di cyberbullismo e le conseguenze civili e penali a carico dell’autore e della famiglia e, infine, la professoressa Valleriani presenterà il Report personalizzato con gli esiti della rilevazione effettuata presso l’IIS “Il Tagliamento”, a seguito del monitoraggio condotto dalla Scuola all’interno del progetto Elisa – formazione in E-Learning degli Insegnanti per le Strategie Antibullismo, promosso dal Ministero dell’Istruzione.

L’incontro rientra nell’attività dell’Istituto rivolta a sostenere l’uso consapevole delle tecnologie. La Scuola, infatti, promuove l’attivazione di processi di apprendimento in ambienti aumentati o, più in generale, che prevedono l’uso della rete e dei social, e si attiva per garantire il rispetto delle norme di comportamento per creare e proteggere l’identità digitale, tutelare la privacy e far conoscere i pericoli degli ambienti digitali. Per questo, l’IIS si è dotato del “Team Antibullismo e per la gestione dell’emergenza” e incentiva la formazione dell’intera comunità scolastica.

Il 1° febbraio, sempre al Cinema Teatro Miotto e presso l’Auditorium dell’Istituto, si terrà invece l’incontro sullo stesso tema rivolto ai ragazzi del primo biennio dell’Istituto superiore cittadino.

Fonte: Comunicato stampa
IIS Il Tagliamento: uniti contro il cyberbullismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento