Attualità
stampa

Caritas: bando per il Servizio Civile

Scade il 15 febbraio alle ore 14 il Bando per il Servizio Civile Universale presso la Caritas di Concordia-Pordenone

Parole chiave: Servizio civile nazionale (1), Caritas (30), Bando (6), Giovani (65)
Caritas: bando per il Servizio Civile

Il bando scade il 15 febbraio, ore 14.00

 

È attivo il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, che coinvolgerà anche 7 ragazzi presso la Caritas di Concordia-Pordenone, da inserire in quattro progetti.

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Il servizio prevede un rimborso di 507,30 euro al mese. Il bando scade il prossimo 15 febbraio.

Un posto è disponibile per il progetto “C’è posto per te”, all’asilo notturno La Locanda, dove hanno un alloggio notturno persone senza fissa dimora. Obiettivi: offrire una prima risposta a bisogni di bassa soglia (cibo, lavoro, casa, diritti negati). Favorire l’accoglienza in contesti protetti per promuovere l’uscita da situazioni di rischio e di vulnerabilità. Accompagnare e supportare percorsi verso l’autonomia attraverso processi di inclusione sociale attiva che prevedano l’acquisizione di autonomia abitativa, lavorativa, economica e l’inserimento in reti sociali positive. Promuovere reti solidali territoriali e locali.

Ci sono due posti nel progetto “Tutta un’altra spesa”, nell’Emporio, il supermercato solidale dedicato alle famiglie in difficoltà. Obiettivi: promuovere inclusione sociale attraverso la rete degli Empori della Solidarietà. Attuare misure di prevenzione e contrasto dei processi di impoverimento, in particolare con supporto alimentare, per i singoli ed i nuclei familiari in difficoltà. Inoltre, attraverso azioni di empowerment a livello culturale, il progetto contribuisce a rafforzare le competenze formali e informali delle persone sostenute al fine di valorizzarle e favorire processi di autonomia e di reintegrazione sociale.

Due posti nel progetto “Accogliere per ricominciare” presso Casa Madonna Pellegrina per operare con i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, in collaborazione con Nuovi Vicini.Obiettivi: offrire una prima risposta a bisogni di bassa soglia (cibo, lavoro, casa, diritti negati)Favorire l’accoglienza in contesti protetti per promuovere l’uscita da situazioni di rischio e di vulnerabilità Accompagnare e supportare percorsi verso l’autonomia attraverso processi di inclusione sociale attiva che prevedano l’acquisizione di autonomia abitativa, lavorativa, economica e l’inserimento in reti sociali positive. Promuovere reti solidali territoriali e locali. Ultimi due posti nel progetto “Obiettivo Mondo”, per lavorare nell’Area Mondialità della Caritas, in collaborazione con Ufficio Missionario, Pastorale Giovanile e Nuovi Vicini.Obiettivo: promuovere coesione sociale e misure di prevenzione e contrasto dei processi di impoverimento attraverso interventi di animazione e di educazione alla cittadinanza globale, promozione del volontariato e della cittadinanza attiva, interventi di animazione delle reti territoriali e iniziative culturali aperte alla cittadinanza.

I progetti saranno probabilmente avviati il 28 maggio 2024.

Il Bando di Servizio Civile Universale 2023 si trova cliccando su:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/decreto-finanziamento-bando-ordinario/

La Caritas diocesana di Concordia-Pordenone consiglia di contattarla per avere un colloquio di orientamento, che sarà utile per scegliere al meglio la sede di servizio e il progetto più adatto. È disponibile anche per l’assistenza alla compilazione delle domande, che prevedono l’uso dello spid.

Contatti: tel. 0434 546811, e-mail caritas.mondialita@diocesiconcordiapordenone.it

Sede Caritas: c/o Casa Madonna Pellegrina, via Madonna Pellegrina, 11 a Pordenone

Facebook:  https://www.facebook.com/caritas.concordiapordenone

 

Caritas: bando per il Servizio Civile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento