La Parola del Papa
stampa

Papa Francesco: tre volte a Nordest

Sabato 18 maggio Papa Francesco sarà per la seconda volta in Veneto, dopo la visita a Venezia di domenica 28 aprile: infatti parteciperà ad "Arena di pace" e sarà a Verona (nella foto a sx il Vescovo di Verona, S.E. mons. Domenico Pompili). E il 7 luglio sarà a Trieste

Parole chiave: Arena di Pace (4), Papa Francesco (212), Venezia (19), Verona (5), Trieste (22)
Papa Francesco: tre volte a Nordest

Sabato 18 maggio Papa Francesco sarà per la seconda volta in Veneto, dopo la visita a Venezia di domenica 28 aprile: infatti parteciperà ad "Arena di pace" e sarà a Verona (nella foto a sx il Vescovo di Verona, S.E. mons. Domenico Pompili).
Quattro le tappe: San Zeno, l’Arena, il Carcere, lo Stadio.
Il Papa raggiungerà Verona in elicottero e atterrerà alle 8 nel piazzale adiacente lo stadio Bentegodi per poi spostarsi in auto a San Zeno, dove alle 8.30 incontrerà un migliaio di sacerdoti e consacrati all’interno della basilica e si soffermerà davanti alle spoglie del patrono San Zeno, per l’occasione traslate al piano superiore. All’uscita (9.15), incontrerà 5mila bambini e ragazzi in piazza San Zeno con genitori e catechisti.
Alle 10.15 Francesco presiederà “Arena di Pace 2024” sul tema “Giustizia e pace si baceranno”, tema che fa da cornice all’interna visita papale, ma che ha nell’incontro con i movimenti popolari all’interno in Arena un momento di approfondimento. Il Santo Padre risponderà ad alcune domande emerse dai confronti effettuati in questi mesi nei cinque ambiti di lavoro: migrazioni, ecologia integrale e stili di vita, lavoro economia e finanza, diritti e democrazia, disarmo. “Sarà una grande e importante manifestazione che acquista ancora maggior significato alla luce del tempo storico che stiamo attraversando”, ha precisato il vescovo Pompili. Numerosi gli ospiti internazionali (tra cui Vanessa Nakate, Mahbouba Seraj, Joao Pedro Stedile), e italiani (Andrea Riccardi, Carlo Petrini e Carlo Rovelli).
Terminato l’incontro in Arena, il Santo Padre raggiungerà la Casa circondariale di Montorio dove parlerà agli agenti di Polizia penitenziaria, ai detenuti, e ai volontari e pranzerà con i detenuti (come a Venezia aveva incontrato le detenute della Giudecca).
Ultimo atto della visita: concelebrazione eucaristica prefestiva di Pentecoste allo stadio Bentegodi alle ore 15, preceduta dalla festa con adolescenti e giovani. Un abbraccio a Verona che vedrà solo allo stadio alemno 30mila fedeli dalle parrocchie partecipare dagli spalti. Alle 16.45 Francesco ripartirà in elicottero alla volta del Vaticano.
Info: prenotazioni dalsito web visitapapa.chiesadiverona.it.
sv

Papa Francesco: tre volte a Nordest
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento