Pordenone
stampa

Pordenone: Ortogiardino secondo week end della fiera più amata

Tra le tante proposte varie e interessanti: sabato 12 Sabato 12 marzo (ore 15) i “Giardini Terapeutici”

Parole chiave: Fiera (26), Ortogiardino (6), Pordenone (796), Fai (11)
Pordenone: Ortogiardino secondo week end della fiera più amata

La 41° edizione di Ortogiardino, ospitata presso la Fiera di Pordenone, dal 5 al 13 marzo 2022, vedrà la partecipazione di due importanti realtà del mondo dell’associazionismo culturale. Due stand, accoglieranno infatti l’AIAPP- Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, nella sua sezione più numerosa, quella del Triveneto ed Emilia Romagna, e il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, nella sua Delegazione di Pordenone. Le due realtà, molto apprezzate dal pubblico per iniziative a cadenza stagionale e per l’impegno profuso nella promozione dei valori del paesaggio e dei Beni Culturali, hanno intessuto una collaborazione in occasione di Ortogiardino, per offrire un calendario denso di incontri per quanti parteciperanno ai giorni della fiera e anche per i tanti professionisti che sostengono, attraverso il loro impegno e partecipazione, le due realtà nazionali. Tutte le iniziative in calendario, saranno ospitate nello Stand di AIAPP, Padiglione 5.

Sabato 12 marzo (ore 15), è di particolare interesse sociale il tema dei “Giardini Terapeutici”, con un incontro dal titolo “Tema e Esperienze del Giardino Terapeutico” dove a parlarne, sarà Andrea Mati, uno dei massimi esperti internazionali. L’Accademia del Giardino di Mati 1909, che si occupa di formare tecnici e progettisti sulla specifica dei giardini terapeutici, ci informa che “Nell’ultimo anno, in Italia, c’è stato un aumento del 60% di persone tra i 50 e 60 anni a cui è stato diagnosticato un principio di demenza senile. Ci sono evidenze scientifiche che dimostrano che il contatto con la natura favorisce terapie non farmacologiche per dare sollievo alle persone con demenza senile o patologie correlate. La sensibilità verso l’argomento dei giardini terapeutici è aumentata tantissimo da parte sia della comunità scientifica che dei centri di cura.”.

Come AIAPP, possiamo evidenziare come sia evidente la maggior richiesta, nell’ambito del mercato immobiliare e a seguito della pandemia da Covid 19, di abitazioni che abbiano un giardino, o quantomeno un’area aperta di misura generosa.   Questo incontro con Andrea Mati, “l’uomo che cura la mente con i giardini”, consentirà a quanti vorranno conoscere questo ambito specifico nella progettazione degli spazi verdi, come i professionisti, gli amministratori pubblici o semplici appassionati, un interessante ambito di applicazione della materia, trasversale anche alle scienze della Medicina o della Psicologia. Un verde organizzato secondo regole precise, è un incentivo a migliorare le vite dei portatori di Alzheimer, Sindrome di Down, Autismo o depressione.

L’incontro, patrocinato dal Collegio dei Periti Agrari del Friuli, sarà moderato dall’agronomo e vicepresidente di AIAPP Sez.TER, Beppe Provasi.

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone: Ortogiardino secondo week end della fiera più amata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento