Pordenone

Aperto nel 2019 grazie alla rete tra Caritas, Chiesa Evangelica Battista, Cri, San Vincenzo, grazie a oltre una cinquantina di aziende e donatori, l'Emporio soldale ha traguardato i cinque anni festeggiando i 25.852 carrelli di alimenti distribuiti pari a oltre 531mila euro, 516 le tessere attivate

25 aprile 2024: in occasione del Patrono della città, San Marco, prima della solenne celebrazione eucaristica del Vescovo, S.E. Pellegrini (leggi il pontificale), alle ore 10.15 inaugurazione del restaurato campanile della concattedrale, presenti il Vescovo stesso, mons. Orioldo Marson parroco della cattedrale, autorità, e una grande folla di pordenonesi nel giorno di festa per eccellenza per Pordenone (foto di MLGA)

Mercoledì 24: ore 20.45 in duomo: Concerto dedicato al Santo patrono della città, a cura dell’Associazione Musicale Orchestra e Coro San Marco di Pordenone - offerto dalla Storica Società Operaia.
Giovedì 25: ore 10: inaugurazione del campanile, con i cittadini e le Autorità - sul sagrato. Ore 11: Pontificale presieduto dal Vescovo Giuseppe. Ore 120: consegna del ’Premio San Marco’, nella Sala Consiliare del Municipio. Ore 13: ’Pic-nic Fortajada’ presso la Fiera di Pordenone, Padiglione 9, con momenti di animazione e giochi - aperta a quanti lo desiderano. Ore 16: Concerto del gruppo vocale ’Viriditas’ - in duomo.

Esposti alcuni materiali museali attuali e commemorativi a Uniform Expo, salone dedicato al modellismo e collezionismo militare che è stato allestito nei giorni scorsi in fiera a Pordenone, esposti anche il carro Ariete e la blindo Centauro

Appuntamento martedì 23 aprile alle 18 nella Casa dello Studente nell’ambito del progetto  Leggiamo Oggi a cura di Pordneonelegge: si presenta il saggio “Storia della Democrazia Cristiania 1943-1993” con gli autori Guido Formigoni e Paolo Pombeni in dialogo con Michelangelo Agrusti

Mercoledì 24 aprile dalle 9.30 il celebre insegnante di fisica incontrerà 2mila studenti e studentesse di terza media, prima e seconda superiore della provincia di Pordenone, ospite dell’evento Neonis

Il pianista e compositore pordenonese ripubblica il disco uscito 20 anni fa in versione rimasterizzata in cd e per la prima volta anche in vinile, in uscita sabato 20 aprile

 Osservare il mondo al microscopio è sempre sorprendente e irresistibilmente affascinante. Domenica 21 aprile all'Immaginario Scientifico di Pordenone i visitatori del museo potranno usufruire dei microscopi del museo per scoprirne il funzionamento e per osservare alcuni campioni.

Da sabato 20 aprile fino al 17 maggio concerti, masterclass, lezioni, laboratori; la manifestazione dedicata alla chitarra raddoppia, eventi in programma anche a novembre. Al via questo fine settimana con il laboratorio internazionale "La città delle mille corde"

Se ne parla giovedì alle 18.30 al Teatro Verdi nell’incontro organizzato dal Teatro nell’ambito della rassegna R_Evolution Lab, con Daniele Marini, Paola Benini, Alberto Orioli, Marzia Segato

La Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta quest’anno alla X edizione, si svolgerà venerdì 19 aprile dalle 20.00 alle 24.00 presso la sede centrale del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, a piazza Maestri del Lavoro, 2.

In questi giorni si è svolta la premiazione con consegna della bandiera gialla 2024 per la 7° edizione di FIAB-Comuni Ciclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – dal 2017 ad oggi già assegnato a 180 città – che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città.

A chiusura della rassegna Chiavi di Aladura (30 incontri, 3490 presenze di cui 2360 studenti) Giovedì 18 Aprile ore 20.30 nella Chiesa Beato Odorico a Pordenone si terrà il concerto organizzato da Aladura in collaborazione con l'Associazione Fadiesis.

Ritorna, anche per il 2024, un’occasione importante per i giovani strumentisti della provincia di Pordenone che si dedicano alla musica classica. C’è tempo fino al 30 aprile per iscriversi alla 15ma edizione del concorso promosso dalla cittadina Fondazione "Pia Baschiera - Arrigo Tallon", nato nel 2005 su iniziativa di Paola Boranga

Il Teatro Verdi propone per giovedì 18 aprile un nuovo appuntamento con il progetto “R-Evolution Lab”. Alle 18.30 di giovedì spazio all’appuntamento dal titolo “Lavorare stanca? I giovani e le nuove culture del lavoro” dove si analizzeranno i nuovi mercati e le nuove esigenze del lavoro in rapporto alle giovani generazioni.

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, tre giorni di incontri, masterclass, proiezioni e laboratori organizzati per il coordinamento di Silvia Moras e Giorgio Simonetti, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, agli insegnanti, ai professionisti, agli appassionati del cinema, della tv e delle nuove tecnologie. Gran finale, domenica 14 aprile, con la grande festa di Videocinema&Scuola 2024: condotta da Andrea Appi e Ramiro Besa (I Papu), ancora una volta sarà occasione di incontro e confronto fra centinaia di giovani di tutta Italia.

Anche in provincia di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste è possibile scegliere “Pieghi di Libri”, l’offerta di Poste Italiane per spedire uno o più libri in modo semplice ed economico. Per regalare un libro ad un amico si può scegliere il classico formato di carta o quello digitale e spedire da qualsiasi Ufficio Postale del Friuli Venezia Giulia o presso i Centri di Accettazione dedicati alle aziende.

     Gli incontri si svolgeranno tra aprile e maggio 2024, tutti alle ore 15.00 presso il Centro Giovani HUB 381 in viale Dante. Il primo appuntamento, sabato 13 aprile, avrà come protagonista il tema del “Tempo” con ospite la giovane autrice del libro “Il club della solitudine”. Sabato 20 aprile si parlerà della "Normalità”, mentre sabato 4 maggio il tema sarà incentrato sui “Sogni”.