Pordenone
stampa

Progetto didatticamente: opportunità per le scuole del territorio

  Venerdì 1 giugno alle ore 17 presso l’Auditorium del Centro Diocesano in Via Revedole a Pordenone incontro informativo per la presentazione del progetto "Didatticamente" anno scolastico 2018-2019.

Parole chiave: Biblioteca; Diocesi (1), Scuola (9)
Progetto didatticamente: opportunità per le scuole del territorio

  Venerdì 1 giugno alle ore 17 presso l’Auditorium del Centro Diocesano in Via Revedole a Pordenone avrà luogo un incontro informativo per la presentazione del progetto "Didatticamente" anno scolastico 2018-2019.
L’appuntamento, aperto a tutti, è rivolto in particolar modo ai Dirigenti scolastici e ai Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado della provincia di Pordenone e dei territori limitrofi.
Sarà presente all’incontro il dott. Luciano Nonis, direttore della Fondazione Friuli, Ente che cofinanzia il progetto con la Diocesi di Concordia-Pordenone, permettendo di fatto alle Scuole di beneficiarne in maniera gratuita; interverranno anche i Direttori delle Istituzioni Culturali Diocesane, don Chino Biscontin e don Simone Toffolon.

IL PROGETTO
L’iniziativa "Didatticamente", avviata nell’anno scolastico 2010-11, nasce a supporto del piano dell’offerta formativa (P.O.F.) delle Scuole del territorio e consente agli studenti di godere e usufruire del patrimonio storico-culturale esistente in Diocesi (collezioni museali - beni librari antichi e moderni - fonti archivistiche) attraverso la partecipazione ai laboratori didattici.
A seconda di quanto scelto dalla classe, l’attività didattica si svolgerà durante l’orario scolastico negli spazi dell’Archivio Storico Diocesano, della Biblioteca del Seminario o del Museo di Arte Sacra.
Creati e ideati per bambini/ragazzi con fascia d’età tra i 5 e i 14 anni, i percorsi didattici per l’anno scolastico 2018-2019 si confermano ventuno; rivisti e perfezionati, privilegiano la formula dell’esercitazione pratica, senza trascurare la spiegazione teorica.
Questo incontro informativo viene programmato ogni anno dalle operatrici didattiche perché considerato premessa fondamentale per lo svolgimento delle successive attività: oltre a fornire utili indicazioni per migliorare, calibrare e ampliare l’offerta formativa in un’ottica di sinergia, permette alle Scuole di organizzare con tempistiche adeguate le scelte in merito alle opportunità formative possibili nel territorio, a integrazione del programma scolastico.
I laboratori offrono un’esperienza costruttiva ai bambini/ragazzi e costituiscono un’importante occasione per lo sviluppo dell’apprendimento: gli alunni sono stimolati a sviluppare la capacità di ascolto, comprensione e comunicazione in contesti extra-scolastici; a lavorare e cooperare con gli altri; ad apprendere e utilizzare termini specifici dei linguaggi disciplinari e sperimentare diverse tecniche artistiche per la creazione di opere personali.
L’iscrizione ai laboratori è subordinata alla presentazione di una richiesta di partecipazione, possibile a partire da martedì 11 settembre 2018 tramite l’invio di un apposito modulo disponibile nella sezione Museo-Didattica del sito www.diocesiconcordiapordenone.it.

INFO
Museo Diocesano di Arte Sacra - Servizio Didattica, 0434.221275; 0434.221267;  museo@diocesiconcordiapordenone.it.

Progetto didatticamente: opportunità per le scuole del territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento