Al via domani Piano City Pordenone
Il festival del pianoforte in programma a Pordenone da venerdì 16 a domenica 18 giugno prevede 70 concerti tra classica, jazz, crossover e musiche originali. Al Verdi domani sera la jazzista cubana Marialy Pacheco
Tutto pronto per la quinta edizione di Piano City Pordenone che da venerdì farà risuonare la città con settanta concerti in tre giorni e oltre cento pianisti tra solisti internazionali, nuove promesse, giovani e giovanissimi talenti che porteranno repertori classici, jazz, crossover e musiche originali.
La prima serata del festival porta le sonorità della pianista cubana Marialy Pacheco che alle 21 si esibirà al Teatro Verdi con il concerto “En el camino”: Pacheco è l’unica donna ad essere inserita nella rosa dei famosi pianisti jazz cubani come Roberto Fonseca, Omar Sosa o Gonzalo Rubalcaba. Il suo timbro artistico è sempre distintivo, vivace, coinvolgente e virtuosistico ed "En El Camino", ovvero sulla strada, evoca il viaggio musicale dell’artista dal jazz alle composizioni tradizionali del suo paese natale, fino alle contaminazioni internazionali.
Piano City Pordenone inizia già dal pomeriggio di venerdì con ben 9 concerti a partire dalle 17 nei vari luoghi della città, suddivisi, come di consueto, tra i City Concert, nei luoghi istituzionali di Pordenone o già votati allo spettacolo e alla musica dal vivo, gli Street Concert che “invadono” spazi pubblici all’aperto della città e gli House Concert, ospitati in spazi privati più piccoli e intimi messi a disposizione dai proprietari.
Alle 18 nel Convento di San Francesco, appuntamento speciale con il concerto “Piano con l’elettronica!” in cui l’incontro tra il pianoforte di Ciro Longobardi e il live electronics di Roberto Doati farà risuonare le note dei Klavierstücke I-VIII di Karlheinz Stockhausen, compositore tedesco ritenuto uno dei compositori più all'avanguardia del XX secolo.
È invece un originale omaggio a Joahnn Sebastian Bach il concerto di sabato alle 11.30 in Corte Palazzo Ricchieri: il Bach Tribute di Virginio Zoccatelli è una celebrazione dell’opera per clavicembalo del grande compositore tedesco intrecciati con le musiche originali del pianista compositore, pordenonese di adozione.
Nel pomeriggio di sabato alle 16.30, nel Convento San Francesco, arriva Playful900 – Danzando verso Est a cura di Aldo Orvieto con sei giovani pianisti: Riccardo Benvenuto, Andrea La Rosa, Giorgia Locatelli, Angela Macor, Matteo Perlin Filippo Alberto Rosso e Anna Zanforlini si alterneranno ai tasti per un repertorio di musica classica contemporanea davvero coinvolgente.
Domenica alle 17.30, nel convento di San Francesco, si parte per un viaggio musicale inedito con Cesare Picco, grande nome della musica internazionale, pianista, scrittore e compositore, autore di balletti, opere liriche e progetti speciali legati al mondo dell’arte per il Whitney Museum di New York e Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo, creatore del “Blind date – Concert in the Dark”, concerto unico al mondo nel quale artista e pubblico sono immersi nel buio assoluto.
Picco presenta a Piano City Pordenone il suo ultimo album, dedicato al cielo, intitolato Sky Tales (Decca) in uscita a settembre.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento