Milite ignoto: le cerimonie di oggi a Pordenone per il centenario
Il treno rifarà lo stesso percorso del 1921, partendo dalla Stazione di Cervignano del Friuli alle 13 del 29 ottobre per arrivare a Roma il 2 novembre. Farà sosta in alcune stazioni maggiori, rallenterà in altre. Venerdì 29 ottobre transiterà presso la stazione di Pordenone (in foto: locandina della Società Operaia di allora)
Ricorre quest’anno il centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, presso il Vittoriale, a memoria dei caduti della Grande Guerra. La salma, scelta da Maria Bergamas, tra quelle di undici soldati senza nome, perché non riconoscibili, fu trasportata nella capitale con un lungo treno, al cui passaggio accorsero per onorarlo, portare fiori e recitare preghiere migliaia di italiani. Il treno partì il 29 ottobre 1921 e giunse a Roma il 4 novembre. A cent’anni di distanza quel viaggio verrà ripercorso da un treno commemorativo.
Rifarà lo stesso percorso fatto nel 1921, partendo dalla Stazione ferroviaria di Cervignano del Friuli alle ore 13 del 29 ottobre, giungerà a Roma Termini il 2 novembre. Farà sosta in alcune stazioni maggiori e rallenterà in altre. Venerdì 29 ottobre transiterà presso la stazione di Pordenone (sul Milite Ignoto vedi speciale e pag….). I primi giorni di novembre sono quelli che ricordano i defunti, anche quelli caduti in tutte le guerre, in particolare il giorno 4, che ricorda la vittoria nella Prima Guerra Mondiale. Oggi la data è celebrata come giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate. A Pordenone i caduti saranno così ricordati: martedì 2 novembre ore 9 Chiesa di S. Francesco in via Cappuccini, Messa in suffragio dei Caduti. A seguire presso il Cimitero Urbano deposizione Corona davanti al monumento caduti Italiani e Austro - Ungarici. Mercoledì 3 novembre ore 19 lettura del messaggio inviato dal presidente Associazione Nazionale Alpini Favaro presso il Monumento ai Caduti di piazzale Ellero. Giovedì 4 novembre ore 9.45 Cerimonia presso il Monumento ai Caduti, alzabandiera, deposizione Corona, discorsi celebrativi; ore 11 Villanova di Pordenone, chiesa di S. Ulderico Messa e deposizione corona al Monumento ai Caduti; ore 18 Duomo Concattedrale di S. Marco Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre organizzata dall’Associazione Nazionale Famiglie dei Dacaduti e Dispersi in Guerra. (m.l.g.a.)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento