Avostanis: ultimi due eventi dedicati ad Aquileia
Appuntamento venerdì 8 a San Vito al tagliamento e sabato 9 ad Aquileia con la 32^ edizione di Avostanis dal titolo Tant che il vint / Come il vento
Un viaggio lungo un’estate quello della rassegna “Avostanis” sulle tracce del sacro, a cura della direzione artistica di Federico Rossi, presidente dell’Associazione Culturale Colonos. Ultimi due eventi in luoghi particolarmente densi di storia nella mappa del Friuli.
Tappa di “Avostanis” a San Vito al Tagliamento, venerdì 8 settembre alle ore 18.00, nell’Antico ospedale di Santa Maria dei Battuti. “Ricorderò chi sono: Aquileia e il futuro della memoria”, conferenza di Gabriele Pelizzari. Introduce Paolo Mosanghini.
Nell’epoca del presente breve, guardare al passato viene spesso considerato un inutile gioco di curiosità o un esercizio di caritatevole preservazione. Ma dimenticare chi siamo significa non poter nemmeno immaginare cosa potremmo e potremo essere: per questo la memoria non è cronaca conclusa, ma principio dinamico di vita e di potenziale. Aquileia è il perfetto paradigma di questo ideale della memoria alto, necessario e, al tempo stesso, fragile e bisognoso di cure: la tradizione aquileiese ha bisogno di essere protetta e posta al centro di un progetto di futuro.
Infine visita guidata con il professore Gabriele Pelizzari per un viaggio “Nei mosaici della Basilica patriarcale di Aquileia”, sabato 9 settembre, alle ore 10.00 e alle ore 15.15 solo per chi ha effettuato la prenotazione.
Custode della più estesa opera musiva cristiana di tutto l’Occidente, la Basilica di Aquileia è uno scrigno magnifico di immagini, visioni e storie che rivelano un articolato e sontuoso progetto di carattere teologico, religioso e figurativo, con al centro la salvezza universale.
Il piacere di poterla visitare e comprenderne la grandezza con il professore Gabriele Pelizzari, tra i massimi esperti e autore del libro dedicato dal titolo: “Dalla salvezza di pochi alla salvezza universale”, è l’ulteriore garanzia di prendere parte a una visita illuminante ed esclusiva.
Sabato e domenica fino al 10 settembre (h 19:30 – 23:00) sarà visitabile la mostra “La sacralità dell’umano” che svela il senso del sacro in tre artisti di tre diverse generazioni (Elio Ciol, Danilo De Marco, Debora Vrizzi), a cura di Angelo Bertani, ideata e coordinata da Federico Rossi in collaborazione con Michele Bazzana.
“Tant che il vint / Come il vento” è il titolo della trentaduesima edizione di “Avostanis”, la rassegna estiva firmata dall’Associazione Culturale Colono APS, progettofinanziato da ARLeF - Agenzia Regionale per la lingua friulana - e Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, con il contributo di Fondazione Friuli e il sostegno di Distilleria Nonino, Civibank, Gruppo Sparkasse, in collaborazione con Comune di Lestizza e Comune di San Vito al Tagliamento, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, Associazione Glesie furlane APS, Clape di culture Patrie dal Friûl APS, Associazione culturale Furclap.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento