Cultura e Spettacoli
stampa

Alla Fazioli i vincitori del Premio Venezia

Concerto venerdì 10 maggio alle 19.30 con i pianisti Jakob Aumiller e Giacomo Menegardi, primi due classificati al Venezia, che si esibiranno all'interno della rassegna Winners della Fazioli Concert Hall di Sacile

Alla Fazioli i vincitori del Premio Venezia

Secondo appuntamento con Winners 2024, rassegna internazionale di giovani talenti premiati da prestigiosi concorsi pianistici organizzata da Fazioli Pianoforti.

Venerdì 10 maggio alle 19:30 sarà il turno dei primi due classificati al Premio Venezia, Jakob Aumiller e Giacomo Menegardi che porteranno a Sacile, rispettivamente, brani di Rachmaninov e i Quadri di un'Esposizione di Mussorgsky.

Jakob Aumiller – Secondo classificato – (Monaco di Baviera, Germania, 2001) oltre al Premio Casella del Premio Venezia, si è aggiudicato numerosi altri riconoscimenti. Si ricordano le vittorie al “Mary Smart Concerto Competition” di New York e al “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, ad Ischia e al “Lamberto Brunelli” di Vicenza. È stato inoltre premiato al concorso “Ettlingen” in Germania, al “Cesar Franck” di Bruxelles e al “Concours international de Piano de Lyon”. Nel 2022 ha completato il triennio al Conservatorio di Trento sotto la guida di Massimiliano Mainolfi ricevendo la lode e la menzione d’onore. Si è già esibito in Italia, Germania, Polonia e Stati Uniti. È assegnatario della borsa di studio “Carl- Heinz Illies” della Fondazione Deutsche Stiftung Musikleben.

 

Giacomo Menegardi – Primo classificato – (Belluno, Italia, 2000), si è diplomato con lode e menzione sotto la guida di Massimiliano Ferrati a Castelfranco Veneto dove sta proseguendo gli studi con Stefano Andreatta. Degli oltre 40 concorsi pianistici dove ha brillato basti citare il “Premio Alkan per il virtuosismo pianistico” e il “Mozart” di Lugano dove è risultato vincitore o il “Casagrande” di Terni e il Concorso di Dublino, dove si è classificato semifinalista. Si è già esibito in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Scozia, Irlanda, Olanda e USA. Il suo primo album “Humoreske” è uscito per l’etichetta KNS ed è stato premiato con 5 stelle da Amadeus. Il secondo, dedicato ad autori russi e registrato alla Fazioli Concert Hall è in uscita nel 2024 con la rivista Suonare News.

Premio Venezia – Sono ammessi a questa prestigiosa competizione, realizzata dalla Fondazione Amici della Fenice in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice, solo pianisti diplomati con il massimo dei voti presso i Conservatori o gli Istituti musicali pareggiati. La giuria tecnica è composta dal direttore artistico del Teatro La Fenice e da cinque giurati designati dagli Amici della Fenice.

 

JAKOB AUMILLER

SERGEJ RACHMANINOV
(Velikij Novgorod, 1873 – Beverly Hills, 1943)

Momento musicale op. 16 n. 5

Preludio op. 23 n. 2

Lilacs op. 21 n. 5

Preludio op. 32 n. 12

Sonata n. 2 op. 36 (versione del 1931)
Allegro agitato
Non allegro
Allegro molto

GIACOMO MENEGARDI

MODEST PETROVIČ MUSORGSKIJ
(Karevo, 1839 – San Pietroburgo, 1881)

Quadri di un’esposizione
Promenade
I. Gnomus
Promenade
II. Il vecchio castello
Promenade
III. Tuileries (Litigio di fanciulli dopo il gioco)
IV. Bydło
Promenade
V. Balletto dei pulcini nei loro gusci
VI. Samuel Goldenberg e Schmuÿle
Promenade
VII. Limoges, il mercato (La grande notizia)
VIII. Catacombe (Sepolcro romano)
– Cum mortuis in lingua mortua
IX. La capanna sulle zampe di gallina (Baba Jaga)
X. La grande porta (Nella capitale Kiev)

Fonte: Comunicato stampa
Alla Fazioli i vincitori del Premio Venezia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento