Veneto Orientale
stampa

"Città Metropolitana", riattivato il fondo di confine

Lo stanziamento prevede 4 milioni di euro per il 2018, 5 milioni di euro per il 2019 e 10 milioni di euro per il 2020

Il Municipio di San Michele al Tagliamento

Riattivato il "Fondo di Confine" con l’erogazione da parte dello Stato di 19 milioni di euro in tre anni. Ne beneficeranno i Comuni confinanti con il Friuli, che con i contributi verranno finanziati dei progetti per lo sviluppo economico e sociale. Nella "Città Metropolitana" di Venezia, sette sono i Comuni interessati: San Michele al Tagliamento, Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore e Teglio Veneto. Il Fondo è stato stanziato nel 2007 ma inattivo dal 2012. Ora, con la Legge di Stabilità, è stato inserito un emendamento proposto dai deputati Roger De Menech di Belluno e Sara Moretto di Portogruaro, che riattiva il "Fondo Letta" da assegnare ai Comuni che confinano con il Friuli Venezia Giulia.

I FONDI Lo stanziamento prevede 4 milioni di euro per il 2018, 5 milioni di euro per il 2019 e 10 milioni di euro per il 2020. Il Fondo finanzia specifici progetti riferiti allo sviluppo economico e sociale come la realizzazione di infrastrutture, la realizzazione e il potenziamento dei servizi rivolti all’esercizio dei diritti alla persona e al miglioramento della qualità della vita. «La richiesta di riattivazione del Fondo - ha commentato l’onorevole Moretto - è nata dalla necessità di dare risposte concrete a quei Comuni, specialmente di piccole dimensioni, che soffrono una disparità nei servizi con Comuni confinanti appartenenti ad una Regione a statuto speciale. La risposta alle difficoltà di questi Comuni non deve essere cercata ad un cambio di Regione, ma in misure come questa, che aiutano a colmare differenze ingiustificate».

Soddisfazione da parte dei sindaci dei Comuni interessati al Fondo, vicini o confinanti con la Regione Friuli - Venezia Giulia. «I soldi che sono stati erogati non sono tanti - ha commentato il sindaco di Gruaro e presidente della "Conferenza dei Sindaci", Giacomo Gasparotto -, ma ciò che è importante è il riconoscimento di un principio, che giustifica il disagio economico e sociale dei Comuni vicini alla Regione Friuli - Venezia Giulia».

Franco Romanin

Fonte: Redazione Online
Per i 7 Comuni che confinano con il FVG
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento