Veneto Orientale
stampa

Fossalta di Portogruaro: Chiros dall'abbigliamento alle mascherine

30 anni di attività nel campo dell'abbigliamento... poi la pandemia. E l'azienda Chiros sa reinventarsi: oggi produce mascherine cirurgiche e FFP2 già reperibili nelle farmacie a prezzo contingentato

Parole chiave: Azienda (1), Chiros (1), FFP2 (1), Mascherine (3), Covid (42)
Fossalta di Portogruaro: Chiros dall'abbigliamento alle mascherine

Da più di 30 anni la Chiros Industrie di Fossalta di Portogruaro è un’azienda leader del mondo tessile.
Con l’avvento della pandemia da Covid-19, ha scelto di mettere la sua esperienza a servizio della sicurezza delle persone riconvertendo parte dell’attività per la produzione di mascherine FFP2 e chirurgiche, interamente progettate e realizzate in Italia.
"Pensavamo di aver trovato un equilibrio nella produzione poco prima di Natale, ma gli sviluppi dell’emergenza sanitaria hanno scombinato di nuovo tutto - spiega il titolare Ciro Astarita -. Il mercato fra domanda e offerta era equilibrato, ma con il nuovo decreto c’è stato un boom di richieste per le mascherine FFP2. Al momento riusciamo ad accontentare tutte le domande che ci arrivano".
Continua lo stesso: "Lavoriamo principalmente con gli associati a Confindustria Alto Adriatico, con farmacie, case di riposo e altre importanti aziende del territorio, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Non ci siamo spinti all’estero e non forniamo i nostri prodotti ai privati".
In piena emergenza è boom di richieste: " Per far fronte a tutte le domande, stiamo lavorando su due turni e, con l’investimento dei nuovi macchinari, lo scorso anno abbiamo assunto otto nuove persone in azienda".
Numeri importanti caratterizzano la confezione delle mascherine. "Al giorno realizziamo 35.000 FFP2, che vengono imbustate singolarmente, e circa 300.000 chirurgiche - aggiunge il titolare -. I macchinari per le mascherine chirurgiche al momento non sono attivi a pieno regime, al contrario invece di quelli per le FFP2. Tutti i lotti vengono poi testati da un laboratorio indipendente".
L’azienda, nel frattempo, continua con tutta la produzione per il settore della moda, i cui ordini sono tornati ad essere quelli del periodo pre-Covid.

Fossalta di Portogruaro: Chiros dall'abbigliamento alle mascherine
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento