Veneto Orientale
stampa

A Fossalta di Portogruaro il premio Città per il Verde

Menzione Speciale all’interno della categoria Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti

A Fossalta di Portogruaro il premio Città per il Verde

Fossalta di Portogruaro Comune Verde, anche quest’anno premiato con il prestigioso premio Città per il Verde, ottenendo la “Menzione Speciale” all’interno della categoria Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti. Già vincitore nel 2015 per i lavori di riqualificazione ambientale presso il Cortino di Fratta, primo premio nella stessa categoria ritirato presso l’EXPO di Milano, quest’anno ha partecipato candidandosi con i lavori di manutenzione e sistemazione ambientale svolti presso il Bosco di Alvisopoli recentemente conclusi. I lavori, realizzati anche grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio Bonifica Pianura Veneta, hanno interessato anche i corsi d’acqua e i laghetti all’interno del bosco.

Il premio, giunto alla 19ª edizione, assegna un riconoscimento ai Comuni d’Italia che si sono impegnati nello sviluppo e nella manutenzione del loro patrimonio verde e nella sostenibilità ambientale. L’iniziativa è promossa dal Touring Club Italiano con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lombardia, del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dottori Forestali, e con l’adesione di importanti partner operanti nel settore.

Si esprime grande soddisfazione per questo secondo significativo riconoscimento ottenuto in un campo in cui l’Amministrazione lavora da anni con costanza per promuovere siti di importanza notevole quali l’area del castello e del Cortino di Fratta, la chiesetta trecentesca di Gorgo e il complesso di villa Mocenigo con il bosco. Ma nel territorio di Fossalta c’è anche la grande quercia secolare, dichiarata monumento nazionale, sempre oggetto di costanti cure e trattamenti specifici. Un territorio ricco, quindi, che attira turismo locale e non.

In particolare per il Bosco di Alvisopoli l’Amministrazione comunale ringrazia “Gli Amici del Bosco”, associazione di volontariato che da anni si occupa della manutenzione ordinaria del bosco e degli altri boschi di pianura nel territorio comunale.

Il premio verrà ritirato 9 novembre durante la cerimonia di consegna nella prestigiosa cornice di Ecomondo a Rimini. Oltre alla targa di riconoscimento il Comune otterrà l’autorizzazione ad apporre sulla propria carta intestata il logo del premio.

 

 

Fonte: Comunicato stampa
A Fossalta di Portogruaro il premio Città per il Verde
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento