Sport
stampa

Volley, l’Aquila avvia la “fase due” con Michelangelo Moretto alla guida della serie D

Confermata Mignano, dal vivaio promosse molte altre ragazze. Il team sarà “targato” Gelateria L’Arte Dolce

Volley, l’Aquila avvia la “fase due” con Michelangelo Moretto alla guida della serie D

È un vero e proprio “cambio di passo” quello che la pallavolo spilimberghese ha voluto imprimere all’intera attività in vista dell’avvio della nuova stagione sportiva. Il club della Città del mosaico si è infatti mosso durante l’estate alla ricerca di nuovi tecnici e atlete per dare il via alla “fase due” del progetto messo a punto per il rilancio del volley in una delle piazze storiche del Friuli Venezia Giulia.

Dopo qualche anno di “corteggiamento” approda a Spilimbergo Michelangelo Moretto, tecnico con alle spalle un lungo palmares, che garantirà al sodalizio gialloverde quel lavoro necessario al fine di migliorare il tasso tecnico della squadra attualmente iscritta al campionato regionale di serie D femminile. Nella scorsa stagione, in quel di Martignacco, l’allenatore udinese aveva condotto le sue ragazze alla vittoria del campionato di serie C; in passato ha guidato inoltre molte altre formazioni friulane, esperienza a cui si è aggiunta - per tre anni di fila fino al 2019 - quella di selezionatore della rappresentativa “rosa” del Friuli Venezia Giulia categoria under 15.

La sua scelta di approdare in riva al Tagliamento è legata alla condivisione del progetto presentatogli dalla società, che mira non solo al rafforzamento della squadra di vertice ma anche alla crescita del settore giovanile. A coadiuvare Moretto in serie D ci sarà Roberto Tosolini, mentre la preparazione fisica è stata affidata a Stefano Andreutti. Tra gli altri tecnici della società, sono stati riconfermati Gabriele Nassimbeni, quest’anno alla guida dell’under 14 e under 16, dopo aver traghettato nella scorsa stagione con buoni risultati ben tre formazioni dell’Aquila; quindi lo “storico” Aldo De Rosa (under 13) nonché le responsabili del gruppo Minivolley Alda Barbosa e Angioletta d’Innocenti.

Per quanto riguarda la serie D – quest’anno “targata” Gelateria Venier L’Arte Dolce - al fianco della confermata capitana Giulia Mignano, ala ex Pordenone in B1, giocheranno le sorelle Greta e Letizia Nicolin, rispettivamente centrale e palleggiatrice, nonché Giorgia Tuzzi (libero) e Milena Michelotti (opposto), tutte provenienti da Martignacco. Tra gli altri innesti, nella Città del mosaico è arrivata dalla Majanese la giovane Chiara Molinaro, banda, classe 2005. Infine mister Moretto - che allenerà anche l’under 18 e la 2. Divisione - potrà contare sulle ragazze della “linea verde” spilimberghese, pronte a dare man forte nel campionato regionale. Queste le atlete della serie D: Giulia Mignano (capitano), Gioia Stefenello, Anna Giacomello, Liberata Somma, Rossana Oliva, Alessia De Marchi, Sofia Del Frari, Greta Nicolin, Letizia Nicolin, Milena Michelotti, Giorgia Tuzzi, Nicole Pezzuto, Constanza Baldassarre, Alessandra Gurnari, Chiara Molinaro, Viki Vladi, Caterina Buttazzoni, Emma Stefanuto. Lascia la squadra, invece, Alessia Casaro che, per motivi di studio, si trasferirà a Padova.

Fonte: Comunicato stampa
Volley, l’Aquila avvia la “fase due” con Michelangelo Moretto alla guida della serie D
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento