Sport
stampa

Villanova, l’ampliamento del Palazen secondo cronoprogramma

Il complesso, in armonia architettonica con le strutture esistenti, sarà un vero e proprio centro polivalente

Villanova, l’ampliamento del Palazen secondo cronoprogramma

Introducendo l’atto della posa della prima pietra della nuova struttura che va ad ampliare il Palazen in via Pirandello nel quartiere Villanova, il sindaco Alessandro Ciriani ritiene che “il miglior  complimento che abbiamo ricevuto su questa opera, chiesta fortemente dal mondo della scuola e dal quartiere che ha un forte tessuto di comunità, sia di Edoardo Muzzin storico fondatore del Judo  Villanova che sintetizza la soddisfazione per la realizzazione di questa struttura che sarà a servizio del mondo dello sport e della vicina scuola”. “Contemporaneamente – ha aggiunto - stiamo lavorano su un altro cantiere, quello della Festa in piassa con un investimento di 1,5 milioni di euro, per consentire alla comunità di avere un luogo ancora più bello, più confortevole per le attività sportive e aggregative. Ritengo sia fondamentale che l’Amministrazione abbia dato importanti e concrete risposte finalizzate a favorire socialità, punti di ritrovo in luoghi riqualificati”.

L’assessore allo sport Walter De Bortoli, - ha rafforzato il commento - ricordando che nel rispetto del cronoprogramma dei lavori, la promossa dell’ampliamento del Palazen è stata mantenuta per dare supporto alla vocazione integrativa del quartiere poiché i direttivi sportivi a Villanova sono garanti di una funzionalità ed efficienza estrema. Con quest’opera e quella adiacente, - ha proseguito - il mondo sportivo si mette a disposizione del mondo scolastico e del sociale, poiché sarà usata anche per le loro attività. Al sopralluogo hanno partecipato la dirigente scolastica della Rosmini, tecnici comunali, e i vertici delle ditte incaricate della realizzazione e dell’ Associazione sportiva che gestisce il Palazen.

Il complesso, in armonia architettonica con le strutture esistenti, sarà un vero e proprio centro polivalente del quartiere Villanova per consentire le attività sportive, didattiche, sociali e del tempo libero in un’ unica struttura, un vero e proprio punto di riferimento multifunzionale. Le fondamenta sono state gettate lo scorso settembre ed ora con la posa dei pannelli prefabbricati in tre giorni il nuovo edificio sta prendendo forma. Sorge nel retro della scuola Rosimi e a fianco della palestra del Palazen, ha una superficie di oltre 400 metri quadrati strutturata con una sala polifunzionale di 200 mq, in grado di contenere 180 persone, che all’occorrenza, con pannelli divisori potrà essere trasformata in tre spazi da circa 70 mq ciascuno per ospitare incontri, eventi ed attività ginniche, quindi sia a servizio della scuola che per il Palazen dove si pratica lo judo. Un’area ingresso con porticato, locali di servizio e una zona soppalcata di circa 109 m2 accessibile tramite una scala aperta, completano l’opera. L’ampliamento è finanziato con 650 mila euro, 600 da contributo regionale e 50 dell’Amministrazione comunale funzionale alle «opere complementari di efficientamento energetico e delle sistemazioni esterne». I lavori, nel rispetto del cronoprogramma, si concluderanno entro l’estate.

Fonte: Comunicato stampa
Villanova, l’ampliamento del Palazen secondo cronoprogramma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento