Sport
stampa

Triathlon, Elisabetta Villa vince l'Aronamen

Molti i portacolori del Triathlon Team Pezzutti in gara lo scorso weekend

Triathlon, Elisabetta Villa vince l'Aronamen

Domenica scorsa in provincia di Novara si è disputato l’Aronamen, gara sulla distanza del mezzo Ironman, cioè un percorso lungo 112.9 chilometri. Oltre 600 gli iscritti al via, tra cui i tre portacolori del Triathlon Team Pezzutti di Pordenone Stefano Sambati, Alessandro Valenti ed Elisabetta Villa. È stata una giornata agrodolce per i pordenonesi. Da una parte, infatti, la grande gioia per il 1° posto assoluto di Elisabetta Villa, una vittoria di prestigio in una gara impegnativa e non priva di insidie per i triatleti. Dall’altra parte la preoccupazione per il serio infortunio a un’anca di Stefano Sambati, causato da un incidente in bicicletta.
Dopo una bella frazione a nuoto, Villa ha completato la frazione da 90 Km in bicicletta in 2:38:53. “Arrivata in T2 ho visto che nella sezione femminile era rientrata solo una bici, quindi ero seconda – racconta – ma faticavo a trovare la mia solita grinta perché ero preoccupata avendo intravisto l'incidente di Sambati. Poco dopo il primo giro ho visto la prima donna e ho realizzato che stavo guadagnando terreno su di lei e solo a quel punto mi sono detta: perché no? Ho ritrovato la giusta energia mentale e ci sono riuscita, alla fine l’ho superata a pochi chilometri dal traguardo. Sono davvero contenta, ma allo stesso tempo dispiaciuta per l'incidente del mio compagno di squadra Stefano”.

Il capitano del TriTeam Pezzutti ha concluso la sua prova in 4:46:37, con una frazione di run corsa in 1h26′, conquistando la vittoria tra le donne. Anche suo marito Alessandro Valenti è stato autore di un’ottima prestazione, con un grande tempo in particolare nel nuoto (30:50). Valenti ha completato i 112.9 Km in 4:41:35, classificandosi all’8° posto nella categoria M2, 44° assoluto. 
Nel weekend appena concluso c'erano anche altri 10 atleti naoniani impegnati. 
Sabato scorso Riccardo Pederneschi, pordenonese doc, ha fatto l’impresa. Pederneschi, infatti, ha concluso con successo la suggestiva traversata dello Stretto di Messina, un’esperienza davvero unica per lui che era ai box da più di un anno per un'operazione ai legamenti di un ginocchio e ha potuto concentrarsi solo sul nuoto in questi mesi. Riccardo ha affrontato la traversata insieme a una ventina di nuotatori master friulani e veneti, completando i circa 3,3 chilometri in 44'16'', un tempo di tutto rispetto.

Domenica, invece, otto portacolori del Triathlon Team Pezzutti hanno preso parte al Triathlon Sprint Silca Cup a Farra d’Alpago (Belluno), evento che ha richiamato sul Lago di Santa Croce oltre  500 triatleti. Per il Pezzutti hanno preso parte e concluso la gara Gianluigi Berton, Davide Facca, Ivan Furlan, Enrico Nastri, Valter Turchet, Luca Vettorel e i fratelli Alessandro e Fabrizio Vita. Sugli scudi il 22enne Alessandro Vita ha confermato di essere in un ottimo stato di forma, mettendosi in luce grazie a una prestazione solida che gli ha consentito di arrivare al traguardo al 21° posto assoluto in 59’28”, pagando qualcosa nella prima frazione e facendo bene in bicicletta e nella corsa, con un passo medio di 3:50/Km.
Infine il triatleta di Brugnera Michele Marchesin ha portato a termine una gara che si può definire "titanica": Xterra Italy - Lago di Scanno, in provincia dell'Aquila, una delle due tappe italiane del noto circuito internazionale di triathlon offroad XTERRA. Marchesin ha affrontato un percorso a dir poco massacrante, che prevedeva 1,5 Km a nuoto nel Lago di Scanno, 30 Km in MTB tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo e 10 Km di corsa tra i vicoli del borgo, con pendenze e dislivelli non indifferenti. Marchesin ha dato tutto, soffrendo solo nella frazione finale e concludendo la sua prova in 4 h 54 m 06 s, stanchissimo ma felice di avercela fatta.

Fonte: Comunicato stampa
Triathlon, Elisabetta Villa vince l'Aronamen
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento