Sport
stampa

Tennis in carrozzina da sabato 15 all’Eurosporting di Cordenons

E’ il 1° Torneo Nazionale della disciplina in Friuli Venezia Giulia per il 2020. Chiusura domenica 16

Tennis in carrozzina da sabato 15 all’Eurosporting di Cordenons

Sabato 15 e domenica 16 febbraio si svolgerà presso l’Eurosporting di Cordenons il 1° Torneo Nazionale Fit di tennis in carrozzina del Friuli Venezia Giulia per l’anno 2020. L’evento fa parte di un circuito regionale che vede coinvolti vari circoli della nostra regione. Le successive tappe si svolgeranno presso l’Asd Tennis Fagagna, Tennis Club Caneva, Tennis San Vito al Tagliamento e River Sporting Cervignano.

In Italia il movimento del tennis in carrozzina conta circa 200 tesserati, tutti iscritti alla Federazione Italiana Tennis. In Friuli Venezia Giulia, sono circa una quindicina tra adulti, ragazzi e bambini che praticano regolarmente questa disciplina.

Presso il Tennis club di San Vito da circa un anno si allenano i bambini del gruppo Tennis in Carrozzina Junior, tutti i mercoledì Riccardo Manieri, Carmine Ramundo, Dafne Mancosu e i fratelli Riccardo e Giacomo Tiburzio si allenano seguiti dal maestro e Fiduciario Regionale della Fit Vincenzo Morgante, che segue inoltre presso l'Eurosporting di Cordenons Fabio Vida, Tarek Mady, Tamara Fragonese e la giovane promessa del tennis in carrozzina Doimo Anastasia, che da un anno viene convocata ai vari raduni nazionali Under 14 organizzati dalla Federazione Italiana Tennis.

A Cervignano si allenano Davide Braida e Silvia Fornarin seguiti dal Maestro Simone Appio, mentre a Caneva Paolo Tonon, si allena con il Maestro Larry Manfe'.

Al torneo dell’Eurosporting , saranno presenti otto giocatori, impegnati in gare di singolo e doppio con la formula dei gironi all’italiana. Si parte Sabato 15 alle ore 9.30 e gli incontri si protrarranno per tutta la giornata. Nella mattinata di Domenica 16 si svolgeranno gli ultimi incontri e le finali. I risultati saranno inseriti nella speciale classifica operativa che stabilisce il ranking nazionale di ogni giocatore. Si gioca al meglio dei 2 set su tre con long tie-break a 10 punti in caso di 3° set e si applicano tutte le regole del tennis ad eccezione della validità del doppio rimbalzo della palla che negli incontri di wheelchair viene consentito.

Fonte: Comunicato stampa
Tennis in carrozzina da sabato 15 all’Eurosporting di Cordenons
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento