Sport
stampa

Tecniche di contenimento per soggetti con spettro autistico

Successo del primo corso allo Skorpion

Tecniche di contenimento per soggetti con spettro autistico

Circa una trentina di persone ha partecipato sabato 25 maggio al primo corso di Tecniche di contenimento per soggetti con spettro autistico presso la sede dello Skorpion Club Libertas Pordenone, che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico del Friuli-Venezia Giulia.

La lezione dimostrativa di tecniche per il trattamento comportamentale per soggetti con spettro autistico è stata guidata dal maestro Valter Bravin, con l’aiuto degli Insegnanti Nicola Bravin, Claudio Perissinotti, Marco Tami e Nicola Dolfo. Ha messo a disposizione competenza ed esperienza sul campo, al fine di mostrare metodi efficaci per gestire i momenti di particolare difficoltà, legati a crisi comportamentali aggressive.
Il corso gratuito era rivolto a familiari, istruttori sociosanitari, educatori, collaboratori e addetti ai lavori.

All’apertura dei lavori erano presenti il Presidente del Comitato Paralimpico del Friuli-Venezia Giulia Giovanni De Piero e i consiglieri del Comune di Pordenone Giovanna Favret e Anna Facondo. Tutti hanno ringraziato il Presidente dello Skorpion Massimo Cester e i suoi istruttori per la disponibilità ad ospitare un percorso di così grande importanza, e di grande aiuto alle famiglie e a tutti gli operatori in genere.

Anche il presidente onorario, il maestro Enea Sellan ha voluto complimentarsi. «Desidero mettere in evidenza il grande lavoro svolto dal Maestro Bravin –. Queste le sue parole –. In questi ultimi sette anni è riuscito a collaborare in maniera esemplare con il mondo della scuola, riuscendo con successo a trattare ragazzi con incapacità di interagire con gli altri in modo normale.

«A Valter va la mia più profonda gratitudine per il grande lavoro sviluppato in seno allo Skorpion Club e per aver donato ogni settimana da diversi anni quattro ore del suo tempo a favore di questi ragazzi. Questa sua disponibilità nei confronti di chi ha più bisogno è ammirevole e sta ad indicare cosa sia essere un “Maestro”».

Al corso era presente anche la collaboratrice del corso di Baby Judo dello Skorpion Stefania De Martin, insegnante motivata e sensibile da sempre a queste problematiche. La sua grande esperienza nella psico-motricità, e le nozioni apprese durante il corso saranno di aiuto e di grande sostegno per trattare con ancor più competenza anche i ragazzi con problemi rientranti nello spettro autistico, offrendo un servizio cruciale, soprattutto nel settore educativo del Baby Judo.

Fonte: Comunicato stampa
Tecniche di contenimento per soggetti con spettro autistico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento