Sport
stampa

Sport paralimpico, boccia e calcio balilla sbarcano a Pordenone

La presentazione mercoledì 12 nella Sala Parrocchiale "Sacro Cuore"

Sport paralimpico, boccia e calcio balilla sbarcano a Pordenone

Trova finalmente casa definitiva la disciplina della Boccia Paralimpica in provincia di Pordenone. Lo sport praticato da chi ha subito celebrolesione, distrofici, ecc., ovvero tutti quegli handicap che compromettono seriamente i movimenti delle persone. Sarà sotto l’effige di ANMIL Sport Italia, presieduta, nel territorio pordenonese da Amedeo Bozzer e a livello nazionale da Pierino Dainese. L’altra disciplina, che assieme alla Boccia sarà presentata mercoledì 12 settembre alle 18 presso la Sala Parrocchiale “Sacro Cuore” di Via Cellina a Pordenone, è il Calcio Balilla.

LA BOCCIA PARALIMPICA Molto simile al gioco delle bocce in cui però la boccia è più grande e fatta d’un materiale più morbido per facilitarne l’impugnatura, inizia a muovere i primi passi in provincia nel 2017 quando, nel mese di maggio, l’allora presidente del Comitato regionale Parilimpico Friuli Venezia Giulia, professoressa Marinella Ambrosio, dà il via ad un progetto "CASP" (Centro di Avviamento Sportivo Paralimpico) in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentale, il cui delegato regionale era Giovanni De Piero. Progetto a cui partecipano sei aspiranti atleti e che ha trovato tetto e solidarietà presso la sede provinciale AISM di Pordenone, situata in via Nogaredo a Cordenons, presieduta da Deborah Magaracci, che col suo direttivo, ha aperto le porte della loro palestra per gli allenamenti guidati dall’istruttrice Giulia Borin. E a cui va gratitudine. Un anno e qualche mese dopo arriva quindi il tesseramento con ANMIL Italia che permetterà di essere atleti a tutti gli effetti e di partecipare a tutte le competizioni che indirà la Federbocce, alla quale nel frattempo è passata di competenza la Boccia.

CALCIO BALILLA Anche il Calcio Ballilla è pronto a sbarcare in quel di Pordenone targata ANMIL. Prima assoluta della disciplina da queste parti dove, fino ad ora, si sono svolti tornei a livello promozionale che però hanno riscosso un buon successo, tanto da destare interesse anche nel sanvitese e per cui l’ANMIL si sta già attivando per dare a breve risposta perseguendo la mission di portare le discipline nel territorio che le richiede di modo da facilitare la partecipazione dei residenti. Il Calcio Balilla è adatto a tutte le disabilità.

Fonte: Redazione Online
Sport paralimpico, boccia e calcio balilla sbarcano a Pordenone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento