Sport
stampa

“Sport di classe”, in FVG 125 scuole primarie iscritte

II progetto è promosso da CONI e MIUR

“Sport di classe”, in FVG 125 scuole primarie iscritte

Partito in Friuli Venezia Giulia anche per l’anno scolastico 2018/2019 Sport di Classe, il progetto promosso e realizzato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che ha come obiettivo la valorizzazione dell’attività motoria e dell’educazione fisica nella scuola primaria, dei valori educativi dello sport

Il progetto, anche quest’anno, si rivolge a tutte le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie, e prevede l’affiancamento dei Tutor alle insegnanti per 1 ora a settimana fino a fine anno scolastico. Per questa edizione, in Friuli Venezia Giulia hanno aderito 125 scuole primarie che fanno riferimento a circa 50 Istituti, con 393 classi e più di 7800 alunni.

La provincia nella quale si è registrata la maggiore adesione è stata Udine con 125 classi seguita da Trieste con 120, Pordenone con 106 e Gorizia con 42.

Altro dato significativo è quello relativo ai Tutor Sportivi Scolastici: in Friuli Venezia Giulia, 80 candidati e coinvolti oltre una quarantina. I Tutor, laureati in Scienze motorie o diplomati ISEF, opportunamente formati, affiancano gli insegnanti nella realizzazione delle attività motorie in palestra per un’ora a settimana, per l’organizzazione dei Giochi di Sport di Classe e per la promozione, tra i ragazzi, dei fondamentali principi del gioco corretto, grazie al percorso valoriale: “Campioni di fair play”.

Particolare valore viene dato alla formazione dei Tutor - attraverso incontri formativi a livello nazionale, regionale e territoriale - e degli insegnanti ai quali sono forniti contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori, coerenti con le indicazioni curriculari e con attenzione all’inclusione dei ragazzi disabili. I “Quaderni di Sport di Classe “aggiornati con una seconda edizione sono la guida pratica per le attività motorie, di supporto per docenti e Tutor del progetto.

Per consentire lo svolgimento delle attività motorie in palestra, verrà fornito, come di consueto, ai nuovi Istituti partecipanti, il kit di attrezzature sportive mentre per la corretta realizzazione del percorso valoriale, verrà inviato a tutte le classi iscritte un kit di materiale didattico ed informativo, che permetterà anche la partecipazione ad un concorso di idee con premiazione finale a livello nazionale.

Come per ogni edizione, a fine progetto sarà previsto il monitoraggio, tramite questionari relativi al grado di soddisfazione delle aspettative, rivolti ai Tutor e ai Dirigenti Scolastici delle scuole partecipanti.

Sport di Classe conferma, anche quest’anno, la validità della proposta che rappresenta una risposta concreta alle esigenze di scuole, alunni ed insegnanti.

Fonte: Comunicato stampa
“Sport di classe”, in FVG 125 scuole primarie iscritte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento