Sport
stampa

Sport alla sbarra con Pizzul.Il 15 a Pordenone, collegio don Bosco

Venerdì 15 febbraio. Iniziativa della parrocchia Don Bosco e del Circolo della Stampa di Pordenone: "Alla sbarra mondo sportivo e media" con Bruno Pizzul e Giorgio Simonelli

Sport alla sbarra con Pizzul.Il 15 a Pordenone, collegio don Bosco

In una società nella quale lo sport professionistico continua a dare un pessimo esempio, soprattutto al mondo dei giovani, è possibile che la stampa riesca a indurre atleti e dirigenti a un ripensamento? All’interrogativo risponderanno due acuti analisti di questa realtà, Bruno Pizzul e Giorgio Simonelli, entrambi volti noti della tv, che puntualizzeranno il rapporto sport-informazione nei suoi aspetti positivo e negativo. L’occasione viene da un incontro pubblico nel Teatro Don Bosco di Pordenone, venerdì 15 febbraio, alle 20.30, con un doppio titolo: “Sport e informazione: rapporto fuori controllo? Educazione e sport: un binomio possibile. Il ruolo dei media”. Promotore dell’iniziativa è la Commissione cultura della parrocchia San Giovanni Bosco in collaborazione con la Polisportiva Don Bosco, l’associazione Amici dell’Università Cattolica e il Circolo della Stampa.

Purtroppo l’argomento non è nuovo, anzi rappresenta da troppo tempo un tasto dolente, se si considera che il rapporto tra sport e informazione si dimostra quasi fuori controllo. La constatazione è degli stessi giornalisti. Se ne fa interprete il Circolo della Stampa di Pordenone, che con l’Ordine dei giornalisti del Friuli VG, ha inserito l’incontro al Don Bosco nel programma della formazione professionale della categoria degli operatori delle notizie. «Lo sport, particolarmente il calcio - è infatti la motivazione di questi due organismi di categoria - dovrebbe essere l’esaltazione dei valori di una sana competizione, al contrario è sempre più ostaggio di una infiltrazione di affaristi, agitatori, malavitosi, con conseguenze per la stessa sicurezza della società. L’informazione condanna periodicamente e a vario titolo questo deterioramento, ma ne è a sua volta coinvolta».

  L’obiettivo è molto importante e giustamente non può che preoccupare le famiglie più sensibili, la scuola, le comunità educanti che constatano quanto diseducativo sia, molto spesso, l’ambiente sportivo. Dei dubbi e delle speranze, anche con accenti di denuncia, si fa interprete la parrocchia del Don Bosco, costantemente attenta ai fenomeni sociali, nello spirito immutato del grande Santo torinese, al quale è intitolata. La risposta autorevole verrà da Bruno Pizzul, il popolare telecronista della Rai, il cui nome è legato ad alcuni degli eventi sportivi internazionali e nazionali più importanti degli ultimi 40 anni, e da Bruno Simonelli, docente di Giornalismo radiofonico e televisivo nel corso di laurea in Linguaggi dei media della facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ospite permanente della trasmissione tv “Tv Talk”.

Sarà coinvolto nel dibattito Bruno Lovisa, presidente del Pordenone Calcio, uno dei fenomeni calcistici italiani più rampanti del momento.

Sport alla sbarra con Pizzul.Il 15 a Pordenone, collegio don Bosco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento