Sport
stampa

Scherma Pordenone, cinque medaglie e tre pass agli Italiani

Alla prova regionale di qualificazione campionati cadetti e giovani per fioretto e spada

Scherma Pordenone, cinque medaglie e tre pass agli Italiani

Ritorno in pedana per gli schermidori del Friuli-Venezia Giulia che, riprendono le attività dopo più di un anno senza gare ufficiali. Nel fine settimana fra sabato 20 e domenica 21 marzo si è infatti svolta a Pordenone la prova regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani per fioretto e spada, in cui il Club Scherma Pordenone Libertas ottiene due medaglie d’oro e tre di bronzo, accompagnate dalle conseguenti qualificazioni per il tricolore.

Hanno dunque staccato il pass per le Nazionali Marco Pellis, sul gradino più alto del podio sia in fioretto che spada Giovani, ed Emma Emy Attruia, terza nella spada femminile Giovani. Non passa, ma ottiene comunque il terzo posto per il fioretto Giovani, il promettente Alberto Burigana, che riesce a bissare il risultato anche nella categoria fioretto Cadetti.

Nella spada femminile Giovani, dietro ad Emma Emy Attruia, ottima la prestazione Chiara Trevisan attestata al quinto posto. Poco più indietro Audrey Toffolo, Valeria Gallo, Chiara Daniel e Caterina Fratta.

Per quanto riguarda invece la stessa specialità, per il fiocco azzurro, notevoli anche le gare di Giacomo Bacchiega, quarto dopo i gironi, nono al termine della gara; seguito al decimo posto da Tommaso Manzon. Bravi anche Ernesto Fadel e Giovanni Marziani.

Nella categoria Spada Cadetti Tommaso Manzon, primo dopo la fase dei gironi entra negli ottavi come il compagno di squadra Giacomo Bacchiega. Buone le prove di Giovanni Marziani e Lorenzo Neri.

Nella Spada femminile Cadetti, gli ottavi di finale trovano in pedana Caterina Fratta, Valeria Gallo e Chiara Trevisan; in nona posizione Chiara Daniel.

Al di là dei risultati sportivi, comunque notevoli, bisogna notare che la vera vittoria è stata proprio quella di ricominciare a gareggiare. Gli atleti hanno nuovamente saggiato il sapore della sfida, la felicità dell’assalto vinto e l’amarezza per quello perso. È stato posto un punto fermo da cui ripartire fiduciosi, perché in questo momento i ragazzi – non solo gli atleti – hanno bisogno di sentire un po’ di normalità, anche se costretti a rispettare un protocollo di gara rigidissimo.  Per gli atleti regionali, anche se appartenenti a squadre diverse, è stato bello rivedersi perché comunque sono rivali in pedana ma amici al di fuori.

Fonte: Comunicato stampa
Scherma Pordenone, cinque medaglie e tre pass agli Italiani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento